Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

sabato 22 giugno 2019

Donnavventura. Domani nuova puntata dedicata alle Eolie. Le video - anticipazioni

La terza puntata di Summer Beach si apre a Stromboli, alle pendici del suo borbottante vulcano. Le ragazze del team affronteranno la salita lungo le sue pendici, per raggiungere un punto panoramico da cui osservare le sue incessanti eruzioni. Lo Stromboli infatti, ha un’attività eruttiva perpetua, caratterizzata da esplosioni intermittenti, di modesta intensità. Questo tipo di attività così peculiare è proprio detta “stromboliana”.

Tappa successiva sarà Lipari e cercheremo nuovi punti di osservazione per godere dei tanti e diversi panorami che quest’isola offre, uno dei più suggestivi è da Quattrocchi con vista sui faraglioni: Pietra Menalda e Pietralunga. Continueremo ad andare alla scoperta di questo piccolo ma ricchissimo arcipelago di cui conosceremo anche le eccellenze enogastronomiche, come la Malvasia doc delle Lipari e specialità culinarie come l’insalata eoliana per la quale si usa il pregiato cappero di Salina.
Lasceremo Lipari e raggiungeremo Vulcano, l’isola più prossima alla costa sicula. L’isola è famosa per la sua attività vulcanica che si manifesta dei suoi benefici fanghi sulfurei, ma anche attraverso fumarole sottomarine che fanno ribollire l’acqua in prossimità della spiaggia, attraverso l’emissione di vapori. Raggiungeremo la tranquilla spiaggia del Gelso e quella dell’Asino, quindi saliremo a Capo Grillo per ammirare Lipari e le altre sorelle eoliane, comprese le più estreme, Alicudi ad ovest e Stromboli ad est. A Vulcano le ragazze del team vivranno anche l’emozionante esperienza della pesca notturna ai totani, fatta servendosi di luci in profondità che li attirano.
Lasceremo le Eolie e faremo ritorno in Sicilia. Sbarchiamo a Milazzo, sulla costa tirrenica, attraversiamo l’estremità orientale dell’entroterra messinese, per arrivare sul versante ionico dell’isola dove si trova Giardini Naxos, un’antica colonia greca di cui restano ancora tracce evidenti, che costituiscono il parco archeologico di cui fa parte anche il teatro antico di Taormina.
Vedremo Isola Bella, che è unita alla spiaggia di Giardini Naxos da una sottile lingua di sabbia. L’isola ha una storia affascinante perché vi abitò, fra gli altri, la nobildonna inglese Lady Florence Trevelyan, che coltivò specie endemiche e ne importò di esotiche dando vita ad un lussureggiante giardino.
Visiteremo Taormina, meta molto amata dai viaggiatori stranieri sin dal XIX° secolo. La nobiltà europea la scoprì e la elesse luogo ideale per godere del dolce clima mediterraneo e poi arrivarono scrittori, musicisti, star internazionali e artisti da ogni dove, da Wolfgang Goethe a Richard Wagner, da Liz Taylor a Gustav Klimt solo per citarne alcuni. L’appuntamento con la terza puntata di Summer Beach è per domenica 23 giugno alle 14.00 su Rete4.(tgcom24.mediaset.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.