Cerca nel blog

domenica 7 luglio 2019

"Traversata delle Eolie a nuoto: sulla rotta delle tartarughe marine". Ok la traversata Alicudi - Filicudi, nonostante condimeteo avverse


Prima tappa oggi, nel mare eoliano, del progetto "Traversata delle Eolie a nuoto: sulla rotta delle tartarughe marine". 
Progetto che nasce dalla collaborazione di Stefano Salvatori, pallanuotista, appassionato di nuoto in acque libere e filmaker documentarista di Geo & Geo, con l'associazione Filicudi Wildlife Conservation e il Pronto Soccorso tartarughe marine di Filicudi. 
L'iniziativa di carattere ambientale, prevede di percorrere a nuoto, in solitaria e a tappe, la rotta che collega tutte le Eolie. 
La prima tappa ha interessato la rotta Alicudi-Filicudi. 
Salvatori, partendo dal porto della più piccola isola delle Eolie,  ha nuotato, nonostante il fastidiosissimo vento da sud – est e le correnti sfavorevoli, che hanno allungato i tempi di percorrenza, sino al porto di Pecorini Mare (Filicudi). 
Qui, al termine dell'impresa, è stato rilasciato un esemplare di Caretta Caretta, curato presso il Pronto soccorso tartarughe marine. 
La traversata Alicudi - Filicudi è stata effettuata da Salvatori con una bottiglia di plastica attaccata alla caviglia per testimoniare le difficoltà incontrate dalle tartarughe e i pericoli ai quali vanno incontro, senza una adeguata protezione delle loro rotte migratorie e tutela dei siti marini in cui si alimentano e svernano. 
Durante la traversata l'imbarcazione di supporto ha anche recuperato i rifiuti di plastica incontrati nella navigazione. 
Al termine del progetto sarà realizzato un documentario per testimoniare l'impresa, promuovere l'istituzione dell'area marina protetta delle Eolie e la tutela delle rotte di migrazione delle tartarughe marine nell'area eoliana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.