Cerca nel blog

lunedì 15 dicembre 2008

Frana a monte dell'abitato di Canneto. Un cittadino scrive al prefetto e al comune

Una "segnalazione di frana e possibile pericolo" è stata inoltrata dal signor Salvatore Agrip al Prefetto di Messina,quale Commissario per l’emergenza nel Comune di Lipari, e al responsabile del 4° Settore Servizio di protezione civile comunale.
IL TESTO:
Nella mattinata del 12 c. m. alle 8,00 circa, a monte dell’abitato di Canneto in Lipari, all’altezza della via Mazzini, dal costone roccioso sovrastante si è staccata una grossa frana, nella corsa verso valle per circa un centinaio di metri a travolto tutta la vegetazione e si è sgretolata in massi ciclopici e numerosi si sono andati a fermare a pochissimi metri da alcune case, su un terreno a ridosso delle stesse. Mi trovavo a lavorare li a poca distanza e la paura è stata notevole, subito dopo quando ho ritenuto che il pericolo era passato sono andato a verificare sul posto ed è stato impressionante vedere tutto ciò, ho visto che un grosso macigno ha sfiorato solo di pochi centimetri il traliccio dell’alta tensione, come si potrebbe dire “l’abbiamo scampata bella”.
Sarebbe il caso di verificare il tutto e vorrei far notare che il costone in alcuni tratti si presenta ancora più ripido e più vicino all’abitato, sarebbe necessario monitorare e valutare un possibile, dissesto idrogeologico visto le abbondanti piogge di questi giorni, per poter scongiurare una possibile sciagura.
Fiducioso di un pronto intervento, porgo distinti saluti.
Salvatore Agrip.