Cerca nel blog

giovedì 18 dicembre 2008

Eolie: Quelle strutture portuali ...un pò così. Il consigliere Biviano sollecita interventi

Al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Mariano Bruno e per conoscenza al Presidente del Consiglio Comunale Rag. Giuseppe Longo è indirizzata una nota del consigliere comunale Giacomo Biviano avente per oggetto: Richiesta di interventi di manutenzione e ripristino nelle strutture portuali di attracco dei mezzi marittimi.
IL TESTO:
Egregio Sindaco,
Negli ultimi giorni abbiamo assistito alle numerose difficoltà che i mezzi marittimi incontrano durante le operazioni di attracco a causa di strutture fatiscenti, per la mancanza d’interventi di manutenzione o ripristino, mettendo a rischio la stessa incolumità dei passeggeri.
Le stesse società di trasporto, attraverso i loro comandanti, hanno più volte segnalato, pubblicamente e per mezzo stampa, le difficoltà e i rischi che incontrano durante le suddette operazioni, anche con moto ondoso di media potenza.
Talvolta, risulta impossibile attraccare da un lato, piuttosto che dall’altro, per la mancata effettuazione del dragaggio dei fondali, nonostante il moto delle onde imponga l’attracco su un determinato lato.
Lo stesso ormeggio, durante le ore notturne, risulta spesso impossibile a causa delle strutture che non offrono le dovute garanzie di stabilità e sicurezza, costringendo i mezzi marittimi a tornare indietro (vuoti) per poter ormeggiare a Milazzo, con tutte le conseguenze e i disservizi di orari del giorno dopo. A proposito, la invito a far verificare lo stato di usura dei respingenti del pontile a giorno di Sottomonastero e il mancato ripristino dei luoghi, lungo la zona d’attracco delle navi, da parte della società Siremar, causati dallo scontro violento di una nave, nel mese di Settembre, durante le operazioni d’attracco.
Alla luce di quanto sopra,
La invito ad attivarsi immediatamente, attraverso le strutture e gli organi competenti, affinchè vengano immediatamente poste in sicurezza, attraverso opere di manutenzione e ripristino, le suddette strutture.
La invito, inoltre, a sollecitare la società SIREMAR, anche attraverso formali diffide, affinchè ripristini lo stato dei luoghi nel porto di Sottomonastero, lungo la zona d’attracco delle navi, per gli evidenti danni causati.
Certo di un suo immediato e positivo riscontro,
Il Consigliere Comunale
Partito Democratico
(Dott. Giacomo Biviano)