Cerca nel blog

lunedì 15 dicembre 2008

Vigili urbani: Gli "specialisti di vigilanza cat. D" che fine hanno fatto?

La copertura di due posti di "specialisti di vigilanza" nell'ambito del corpo della polizia municipale di Lipari(selezione interna) è stata richiesta dai Vigili Urbani dipendenti di ruolo Francesca De Pasquale, Francesco Ficarra, Francesco Cataliotti, Maria Grazia Natoli, Francesco Belfiore, Giuseppe Martella, Pietro Palazzotto, Guido Natoli , Anna Grazia Spurio, Bartolo Portelli, Agostino Portelli al sindaco di Lipari Mariano Bruno, all’assessore al Personale Alfredo Biancheri, agli assessori Giulio China, Natale Famà, Massimo D’Auria, Corrado Giannò, Ivan Ferlazzo, al dirigente del I settore, al comandante dirigente IV settore Domenico Russo, al dirigente II settore Francesco Subba e alle OO.SS. Csa, Cisl Fp, Uil Fpl, Cgil.
Il testo:
Oggetto: Rispetto piano annuale delle assunzioni anno 2008 - Indizione concorso selezione interna per la copertura di due posti di Specialista di Vigilanza cat. “D”.
I sottoscritti, dipendenti di ruolo del Comune di Lipari, facenti parte dell’area funzionale di vigilanza (1° Servizio – IV Settore), muniti di titoli di studio ed esperienza lavorativa ultra decennale e ventennale, rappresentano alle SS.LL. quanto appresso. Premesso che con deliberazione di G.M. n.87 del 28/08/2008, “programma triennale fabbisogno di personale 2008/2010 e piano annuale assunzioni 2008”, è stato approvato il piano delle assunzioni anno 2008;che con delibera di G.M. n.100 del 24/09/2008, è stato modificato il piano annuale delle assunzioni anno 2008, prevedendo per l’anno in corso le seguenti assunzioni:
•n.1 posto di Dirigente/Capo Settore/Comandante P.M., categoria dirigenziale, concorso esterno;
•n.2 posti di Specialista di Vigilanza, categoria D per progressione verticale;
•n.1 posto di Funzionario Direttivo Tecnico, cat. D per progressione verticale;
•n.1 posto di Funzionario Direttivo Tecnico, cat. D per mobilità esterna;
•n.2 posti di Istruttore Tecnico Geometra, cat. C per concorso esterno.
Tutto ciò premesso i sottoscritti prendono atto che l’Amministrazione ha tenuto fede al piano delle assunzioni anno 2008 per tutti i posti da ricoprire (indicendo i relativi concorsi esterni ed interni – in itinere - promuovendo la mobilità esterna) eccetto che per i posti di “Specialista di Vigilanza” facenti capo all’area di vigilanza, considerato che fino ad oggi nessuna delibera di Giunta Municipale ha indetto le relative selezioni interne. Da ultimo, infatti, sono stati indetti i concorsi per i due posti di “Istruttore tecnico Geometra” (con delibera di G.M. n.120 del 21/11/2008) e la selezione interna per la copertura del posto di “Funzionario Tecnico Direttivo” cat. D, di cui alla delibera di G.M. n.125 del 01/12/2008.
A tal proposito occorre evidenziare che, a ns. avviso, il bando, di cui alla delibera 125/08, sopracitata (nonostante il parere favorevole di legittimità apposto dal Segretario, nonché Dirigente del I Settore), non è in linea con la normativa e si ha l’impressione che possa favorire taluni a scapito di altri.
Si chiede pertanto una verifica da parte delle OO.SS. a garanzia anche dell’adozione di criteri obiettivi e voluti dalla normativa in materia, per la copertura dei posti di ns. interesse.
Ritengono che questo ingiustificato immobilismo amministrativo, per quel che riguarda l’indizione dei concorsi interni per gli appartenenti all’area di vigilanza, di fatto continua ad umiliare professionalmente i sottoscritti, dando luogo a disparità di trattamento, rispetto ai colleghi di altri Settori, non favorendo, oltremodo, pari opportunità per i tanto auspicati avanzamenti di carriera, da troppo tempo promessi, senza che mai siano state avviate le relative procedure, nei termini di legge, situazione che ha portato a ricorsi, ancora in fase di definizione.
E’ fuori dubbio, comunque, che l’area di vigilanza, è stata sempre tenuta fuori da progressioni di sorta, rispetto al restante personale, nonostante al suo interno vi siano soggetti provvisti di titoli di studio (laurea), capacità e professionalità maturate nel tempo. Oggi la maggior parte di noi si trova prossimo alla pensione ed è qui a rivendicare giusti diritti, non tenuti in considerazione, nonostante le belle parole e le promesse nei discorsi ufficiali e meno ufficiali.
In considerazione che il D.L. n.122 del 25/06/2008, convertito con legge n.133 del 06/08/2008, impone all’Amministrazione Comunale dei vincoli, consistenti nella riduzione di spesa del personale e, quindi, ben consapevoli che se la copertura dei posti di Specialista di Vigilanza, cat. D, non avverrà come da programma e cioè entro il 2008, sarà molto improbabile aspettarsi tali progressioni per il futuro.
CHIEDONO
Pertanto, con la massima urgenza, l’adozione della relativa delibera di G.M. per l’indizione della selezione interna, nei modi e termini previsti dalla Legge, non ritenendo in alcun modo possibile che le legittime aspettative degli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale continuino ad essere calpestate NON TENENDO FEDE AGLI IMPEGNI ASSUNTI (anche in sede di concertazione sindacale del 18/11/2008 - faccia mente locale il Dott. Famularo) ED ALLA PROGRAMMAZIONE FORMALMENTE STABILITA, CON LE DELIBERAZIONI DI CUI IN PREMESSA.
I sottoscritti si rivolgono soprattutto al Sig. Sindaco che quale Capo dell’Amministrazione ha l’obbligo morale di garantire pari opportunità e tutela a tutti i dipendenti e all’Assessore al Personale, affinché personalmente disponga di predisporre tutti gli atti necessari per indire la selezione interna per la copertura dei due posti di specialista di vigilanza cat. D, ma parimenti si rivolgono a tutti gli intestatari della presente nelle loro rispettive qualità.Rimangono in attesa di riscontro e, contestualmente, invitano le OO.SS., che già hanno chiesto all’Amministrazione di dare corso alle progressioni verticali entro il corrente anno (cfr. nota al protocollo comunale N.40458 del 03/12/2008) a continuare a farsi parte attiva e garante delle giuste e legittime richieste dei sottoscritti.
Lipari, 15/12/2008
Firmato: De Pasquale Francesca, Ficarra Francesco, Cataliotti Francesco, Natoli Maria Grazia, Belfiore Francesco, Martella Giuseppe, Palazzotto Pietro, Natoli Guido, Spurio Anna Grazia, Portelli Bartolo, Portelli Agostino