Cerca nel blog

giovedì 30 aprile 2009

Predisposizione dei debiti fuori bilancio. Si cambia

(FRANCESCO MEGNA) Nell'odierno Consiglio Comunale (30 Aprile), su proposta del sottoscritto è stato votato un Ordine del Giorno, votato all'unanimità dal Consiglio Comunale (pertanto anche dalla maggioranza) relativamente ai futuri debiti fuori bilancio che verranno proposti al vaglio del Consiglio per il riconoscimento.
Il deliberato introduce 4 elementi di novità nella predisposizione dei debiti fuori bilancio, sinteticamente riassumibili in:
1. una proposta per ogni debito (e non proposte cumulative contenenti decine di partite debitorie)
2. ogni debito va accompagnato da una Relazione esplicativa e tecnico-descrittiva (fino ad oggi si è allegato un prospetto contenente l'importo da riconoscere e il soggetto creditore. La proposta era di fatto carente in quanto non conteneva alcuna menzione di fatti, atti e/o procedimenti che, nelle varie fasi, avevano dato luogo alla formazione del debito)
3. vanno avviate, contestualmente al riconoscimento, le azioni di rivalsa e responsabilità verso chi ha generato il debito, con dolo o colpa grave;
4. con una modifica regolamentare, si renderà obbligatorio il parere preventivo dei revisori dei conti (in atto, i debiti f.b. vengono girati ai revisori, soltanto dopo il riconoscimento del Consiglio Comunale).
Ordine del giorno approvato all’unanimità (proposta del Consigliere FRANCESCO MEGNA)
Consiglio Comunale del 30 Aprile 2009
Premesso che la Commissione Consiliare Bilancio ha reiteratamente richiesto al Responsabile del Procedimento di far redigere una proposta di deliberazione per ogni debito al fine di evitare che discussioni, interpretazioni o altro relative ad un debito possano coinvolgere anche altre partite debitorie impedendone il riconoscimento;
IL CONSIGLIO COMUNALE
IMPEGNA L’AMMINISTRAZIONE, PER IL FUTURO
a) ad allegare nella proposta di deliberazione una relazione esplicativa e tecnico-descrittiva del debito fuori bilancio che viene portato al vaglio del Consiglio Comunale per il riconoscimento, che riassuma la genesi della posizione debitoria e tutti i fatti, atti e/o procedimenti che hanno portato alla creazione della partita debitoria.
Attraverso la Relazione esplicativa, sarà più agevole poter individuare, accertare e perseguire eventuali responsabilità verso chi ha generato il debito;
b) ad avviare le procedure per le relative azioni di responsabilità e rivalsa, per perseguire sotto il profilo amministrativo, contabile, civilistico e risarcitorio, coloro che dovessero eventualmente risultare aver provocato, agevolato o comunque non impedito, con dolo o colpa grave, la determinazione del Debito Fuori Bilancio;
c) ad attivare le procedure per modificare l’art. 79 del Regolamento di Contabilità, inserendo l’obbligatorietà del parere preventivo dell’organo di revisione sui debiti fuori bilancio, così come avviene per la costituzione di istituzioni, aziende speciali e società di capitali e per gli atti richiamati nell’art. 79, rientrante nell’attività di collaborazione dell’Organo di Revisione con il Consiglio Comunale, ai sensi dell’art. 239 del T.U.E.L.