Cerca nel blog

giovedì 30 aprile 2009

TIRRENIA: CARONIA, SPERO INDISCREZIONI SU TAGLI COLLEGAMENTI INFONDATE

Eventuali tagli ai collegamenti Tirrenia non possono essere decisi prima di un confronto sull'intero sistema. Lo afferma il segretario generale della Uil Trasporti, Giuseppe Caronia, commentando indiscrezioni circa un decreto interministeriale attraverso il quale il Governo sembra si accinga ad effettuare la soppressione di alcuni collegamenti marittimi eserciti dalla Societa' Tirrenia e dalle sue controllate Caremar, Saremar, Siremar e Toremar.
''Particolarmente colpita - riferisce Caronia - sembrerebbe essere la Sardegna che perderebbe alcune linee essenziali, quali la Genova-Porto Torres e la Genova-Olbia, e la Sicilia che si vedrebbe sottratto, tra l'altro, il collegamento tra le isole Eolie e Napoli''.
''Tagli - prosegue il sindacalista - sarebbero previsti anche per la Caremar che opera in Campania, mentre la Societa' meno colpita risulterebbe essere la Toremar che opera in Toscana, regione, di certo per caso, della quale e' autorevole figlio il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Altero Matteoli e che ricopre la carica di Sindaco nella ridente cittadina di Orbetello''.
Mi auguro - conclude Caronia - che queste indiscrezioni risultino inattendibili e che prima di procedere a qualsivoglia taglio di linee e di servizi il Governo convochi i sindacati ed avviino finalmente il confronto sull'intera vicenda, da mesi invocato invano. I lavoratori del Gruppo Tirrenia non potrebbero passivamente accettare la perdita di centinaia di posti di lavoro per 'editto' e le loro reazioni potrebbero non essere piu' governate dalle stesse Organizzazioni Sindacali che li rappresentano e che cercano di mantenere ogni conflitto all'interno della legge 146 che disciplina il diritto di sciopero''.