Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2009

Centro riabilitazione di Canneto: Il sindaco Bruno sollecita risoluzione problematiche

Sulle disfunzioni al Centro di raibilitazione di Canneto il Sindaco Mariano Bruno ha scritto al Direttore Generale Azienda U.S.L. N.5 dott. Salvatore Furnari, al Direttore Sanitario Azienda U.S.L. N.5 Manlio Magistri e per conoscenza all'Assessore alla Sanità On. Massimo Russo e al Prefetto Francesco Alecci.
IL TESTO DELLA LETTERA
Oggetto: Inefficienza servizi erogati da Azienda USL n.5 presso il Centro di Riabilitazione di Canneto - Lipari. Invio o.d.g. approvato dal C.C. nella seduta del 21.04.2009
Nel fare riferimento e seguito alla pregressa corrispondenza con la quale veniva segnalata la necessità di garantire la erogazione di servizi efficienti da parte di codesta Azienda presso le strutture sanitarie insistenti su questo territorio comunale, atti a prevenire disagi ed a fornire la necessaria assistenza all’utenza, si evidenzia, ancora, l’esigenza che quanto precede venga oculatamente e prontamente assicurato, nel rispetto di quei canoni imprescindibili posti a tutela della salute del cittadino.
A tale riguardo, anche il Consiglio Comunale, nel denunciare uno stato di inefficienza che caratterizza l’attività generale del Centro di Riabilitazione di Canneto e, segnatamente, il servizio di logopedia, chiede l’attuazione di interventi mirati, volti a porre rimedio immediato alle cennate gravi e persistenti problematiche socio-sanitarie-assistenziali. In proposito, è appena il caso di segnalare quanto essenziale divenga, per un territorio insulare come il nostro, detto servizio costituente un ramo sanitario che si traduce in prevenzione, educazione e rieducazione, tanto in età evolutiva e adulta che geriatrica.
Si rimette copia dell’o.d.g. approvato dal civico consesso nella seduta del 21.04.2009, con deliberazione n.45, e si invitano gli organi cin indirizzo, per la parte di rispettiva competenza, a voler porre alle questioni testè esposte la necessaria attenzione, ricercando ogni utile e tempestiva soluzione al riguardo, onde rendere serenità e certezze ai bisogni che l’utenza legittimamente rivendica. Parimenti, copia del citato documento si trasmette al Sig. Assessore Regionale alla Sanità ed al Signor Prefetto di Messina, che leggono per conoscenza, per ogni azione utile alla urgente risoluzione che gli aspetti evidenziati richiedono.
IL SINDACO
(Dott. Mariano Bruno)