Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2009

Costituzione della "Lipari porto" L'Amministrazione si opporrà al Tar.Oggetto la liquidazione di 380mila euro ai componenti della commissione

(Peppe Paino- Gazzetta del sud) L'amministrazione comunale si opporrà al Tribunale amministrativo regionale contro la decisione che dispone la liquidazione da parte del Comune di 380.000 euro in favore della commissione, composta da dirigenti e funzionari dell'ente, che ha selezionato il partner privato ("Condotte d'Acqua Spa") ai fini della costituzione della "Lipari porto spa". La società attraverso la quale nell'isola si dovrebbe realizzare il mega porto.
Intanto l'attenzione, all'inizio della stagione turistica, si sposta sulle opere di messa in sicurezza dei porti. Per la maggior parte sono a buon punto. «Ma se otto dei lavori appaltati in tutte le isole – come sostiene Lelio Finocchiaro, esperto dell'amministrazione comunale per la portualità – sono nella fase di completamento per altre tre opere bisogna superare ostacoli di varia natura».
Ecco, ad oggi, il punto della situazione cominciando da Ginostra. «Le mareggiate invernali – dichiara Finocchiaro – hanno distrutto quanto realizzato dall'impresa "Scuttari". Frattanto è cambiato sia il soggetto appaltante che il direttore dei lavori ed è sorta una querelle con la stessa ditta in quanto il Comune ritiene che le opere distrutte dai marosi non erano state ancora terminate».
Passiamo a Marina Corta dove i cassoni collocati dalla stessa impresa sono tra l'altro, pericolosamente, accessibili tra buche e spuntoni a chiunque intenda curiosare nell'area. «Abbiamo già comunicato – avverte Finocchiaro- – alla "Scuttari" che se dovesse succedere qualcosa di spiacevole sarebbe direttamente responsabile. Per quanto riguarda la prosecuzione dei lavori dopo il dissequestro di due dei tre cassoni il perito del tribunale ha chiesto alla ditta di prelevare la sabbia con la quale è stato riempito proprio il terzo modulo per un controllo della stessa alla presenza della Soprintendenza». Com'è noto il cassone era stato sequestrato, su disposizione della Procura della Repubblica di Barcellona, per il sospetto che lo stesso fosse stato riempito con sabbia mista ai reperti restituiti dai fondali di Sottomonastero. Si attende quindi l'arrivo, a giorni, del pontone della "Scuttari" per l'esame della sabbia e si spera in una tempestiva ripresa delle opere. Per quanto riguarda Sottomonastero «a seguito dei rinvenimenti archeologici – prosegue l'esperto dell'amministrazione – la Soprintendenza ci ha dato delle indicazioni ben precise: ruotare l'opera in testata per mantenerci a distanza di venti metri dalla zona di tutela. La variante è ormai quasi pronta ma abbiamo problemi di altra natura che la giunta sta vagliando. Ci troviamo, cioé, a fare i conti con la maggiore profondità del fondale. O si trovano 800.000 mila euro in più per poter realizzare come da progetto le opere oppure si mette un cassone in meno. Viste le difficoltà a reperire i fondi, la soluzione della collocazione di quattro cassoni invece di cinque sembra la più praticabile. Il quinto cassone – ha concluso Finocchiaro – potrebbe essere impiegato altrove, anche, come invece riteniamo possibile, nell'area di Marina corta».
Si deve comunque accelerare per non lasciare cantieri in sospeso nel mezzo della stagione turistica