Cerca nel blog

martedì 5 maggio 2009

Trasporti: Pronto il decreto sui tagli? Agitazione sulla Laurana

Grande tensione a bordo del traghetto "Laurana" della Siremar non appena si è diffusa l'indiscrezione proveniente da Roma secondo la quale il ministro Altero Matteoli, già domani, potrebbe firmare il decreto interministeriale che prevede tagli su tutti i servizi di collegamento marittimo delle società facenti capo a Tirrenia. Compreso il collegamento Napoli-Eolie- Milazzo e viceversa.
A Napoli, per oltre due ore, si è tenuta una assemblea sindacale per decidere il da farsi essendo in ballo, con questi tagli decine e decine di posto di lavoro.
All'orientamento iniziale di bloccare tutto è subentrata poi la decisione di partire, seppure con ritardo, verso le Eolie. Questo per rispetto nei confronti degli oltre 200 utenti in attesa di imbarcarsi. L'imbarco è cominciato intorno alle 20 e 10
Il sindaco di Lipari Mariano Bruno ha già inviato un telegramma ai ministri Matteoli e Tremonti ed essendo diretto a Roma per la riunione sulla pesca sta cercando di ottenere un incontro.
Ma da fonti non ufficiali arriva una ulteriore notizia. Dal primo Giugno il traghetto ex Carpaccio, oggi Gianni Morace, dovrebbe entrare in linea per conto della Ustica Lines sulla rotta Napoli-Lipari-Milazzo e viceversa. Il mezzo non toccherebbe le isole minori con contraccolpi economici più che notevoli