Cerca nel blog

venerdì 3 luglio 2009

Congestione protocollo e necessità di una gestione diversa della posta interna. Megna e Lo Cascio scrivono al sindaco di Lipari

Una interrogazione è stata presentata al sindaco di Lipari Bruno dai consiglieri Lo Cascio (Sinistra e libertà) e Megna (Il Faro) sulla congestione dell' ufficio protocollo e la gestione della posta interna del comune di Lipari.
Oggetto: interrogazione sul servizio dell’Ufficio Protocollo e sulla gestione della posta interna del Comune di Lipari.
Gentile Signor Sindaco,
da tempo abbiamo riscontrato l’esistenza di concrete e gravi difficoltà nella gestione del volume di posta in transito presso l’Ufficio Protocollo del nostro Comune, dove i funzionari tentano di fare fronte a un già pesante carico di lavoro – e lo fanno con grande spirito di sacrificio e grande professionalità – che si è ulteriormente aggravato a seguito dell’istituzione del Protocollo Informatico. Circa il 60% della corrispondenza in transito presso l’Ufficio, però, è rappresentato da posta interna tra i vari Settori del nostro Comune. Una diversa gestione, attraverso la possibilità – per ciascun Settore – di espletare in proprio le pratiche in questione, potrebbe alleviare significativamente il personale dell’U.P. e, in generale, contribuire a un miglioramento del servizio.
Con la presente interrogazione, desideriamo chiederLe
se non ritenga pertanto utile l’istituzione di protocolli interni nei quattro Settori del Comune;
in caso affermativo, se e quando intenderebbe dare mandato al Dirigente del I Settore affinché provveda all’istituzione degli stessi e a una differente organizzazione gestionale della posta interna del Comune.
Certi di un Suo cortese riscontro, La ringraziamo anticipatamente porgendoLe distinti saluti.
Pietro Lo Cascio
consigliere comunale di Sinistra e Libertà
Francesco Megna
consigliere comunale de “Il Faro”