Cerca nel blog

giovedì 2 luglio 2009

Anche per il CGA l'avv. Carnevale non poteva essere eletto difensore civico

Con ordinanza n. 736 del 2009 il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, all’esito della Camera di Consiglio tenutasi in Palermo -alla presenza dei procuratori delle parti- all’udienza del 23 giugno 2009 (Pres. Trovato, Rel. Lipari), ha respinto l’appello proposto dall’Avv. Emanuele Carnevale per la riforma del provvedimento con cui il TAR Catania aveva rigettato il ricorso per l’annullamento della delibera consiliare di revoca dello stesso dall’ufficio di Difensore Civico del Comune di Lipari nonché della successiva delibera di nomina al medesimo ufficio dell’Avv. Francesco Rizzo.
Il Collegio, più in particolare, ha confermato in toto la motivazione resa in primo grado, prospettata dalla difesa del neo-eletto e confermato difensore civico, e cioè che il Carnevale era ed è per il mandato amministrativo in corso di svolgimento ineleggibile a Difensore Civico essendo stato Consigliere comunale (e quindi “amministratore locale”) nella precedente consiliatura.
L’Avv. Francesco Rizzo è stato difeso dall’Avv. Roberto Rizzo in primo grado e dall’Avv. Antonino M. Rizzo dinanzi al C.G.A.; il Comune di Lipari dall’Avv. Milena Sindoni e dall’Avv. Antonio Andò.
L’Avv. Francesco Rizzo, eletto dall’Assemblea in data 15 marzo 2009, non si era ancora insediato in attesa della definizione del contenzioso”.