Cerca nel blog

martedì 30 giugno 2009

Lipari: "Area adiacente la scuola media c'è un evidente oltraggio all'occhio pubblico e un rischio igienico-sanitario". Nota al sindaco di Biviano(PD)

Depositi di rifiuti, lordume e lavori presso area comunale adiacente scuole medie inferiori e liceo scientifico. E' l'oggetto di una nota che il consigliere Giacomo Biviano ha inviato al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Mariano Bruno e p.c..all’Assessore all’Ecologia e al Patrimonio Rag. Giulio China e al Dirigente del IV Settore Dott. Domenico Russo. La nota è suffragata da documentazione fotografica
Gentile Sindaco,
Mi permetto di anticiparle nella presente non un’ interrogazione, nè tantomeno evidenziare un’accusa. Desidero, invece, attenzionarla affinchè la sua autorità e correttezza la spinga ad intervenire, immediatamente, per eliminare un evidente oltraggio sia all’occhio pubblico; sia all’incolumità di studenti che frequentano scuole adiacenti la zona interessata.
Entrando nel merito le faccio presente che in località Torrente Cappuccini e più specificatamente lotto attiguo zona nord est del liceo scientifico e medie inferiori, è letteralmente cosparso e coperto di rifiuti di ogni genere. Indecenza non solo per quanti frequentano il megaparcheggio posizionato in quella località; quanto per le precarie condizioni igienico sanitarie alle quali gli studenti e docenti degli istituti citati sono sottoposti. Non conosco, inoltre, se la sua Amministrazione abbia concesso permessi o autorizzazioni a quanti svolgono nel sito lavori di muratura, causa di enormi polveroni che arrivano fin dentro le suddette scuole e di assordanti ru
mori dovuti ai mezzi che vi transitano (Ruspe, cammion, autoimpastatrici, ect,). Una tortura per tutti gli studenti e insegnanti che operano all’interno.
Nè tantomeno sono a conoscenza se gli stessi operatori abbiano privilegi in tal senso concessi da altre istituzioni o terzi. Di fatto, non conoscendo le specifiche responsabilità, chiedo a lei, Sindaco di questo municipio, volere intervenire di imperio affinchè, non solo venga ripristinato un autentico ordine civile, ma che lo stesso attraverso cartelli ed informazioni venga assicurato per sempre. Le chiedo, insomma, di far rimuovere quell’immane lordume che cinge un intero plesso scolastico. In subordine, eventualmente, di designare custodi quanti per ora svolgono mansioni professionali all’interno dell’area, assommando alle loro responsabilità la pulizia assoluta del sito. La prego intervenga immediatamente, anche perchè voglio ricordarle che proprio in quegli edifici si stanno sostenendo esami di stato. In attesa di un suo intervento esplicito, colgo l’occasione per ringraziarla anticipatamente.
Il Consigliere Comunale
Partito Democratico
Dott. Giacomo Biviano