Cerca nel blog

giovedì 2 luglio 2009

La Federalberghi delle Eolie chiede di partecipare all’elaborazione degli emanandi regolamenti dei servizi idrici e ambientali.

Una lettera è stata inviata da Christian Del Bono, presidente della Federalberghi delle Eolie, al Sindaco Dott. Mariano Bruno, al Dirigente II Settore Dott. Francesco Subba, al Dirigente IV Settore Dott. Domenico Russo, all' Ufficio Tributi Dott. Bartolo Mondello e p.c. a G.F. Ambiente s.r.l.
IL TESTO:
Con la presente espone e chiede quanto segue. Premesso che il passaggio tecnico da T.A.R.S.U. a T.I.A. previsto per il 1 gennaio 2010 impone l’adozione d’apposito regolamento D. Lg.vo aprile 2006, n. 152 e s.m.i.; che ai sensi e per gli effetti dell’art. 238 del decreto legislativo succitato:” …..La tariffa di cui all'articolo 49 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22, è soppressa a decorrere dall'entrata in vigore del presente articolo, salvo quanto previsto dal comma 11….” ; che l’art. 8 sexies legge 27 febbraio 2009 n.13 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 208, recante misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezionedell'ambiente, prevede che:
” Gli oneri relativi alle attivita' di progettazione e di realizzazione o completamento degli impianti di depurazione, nonche' quelli relativi ai connessi investimenti, come espressamente individuati e programmati dai piani d'ambito, costituiscono una componente vincolata della tariffa del servizio idrico integrato che concorre alla determinazione del corrispettivo dovuto dall'utente. Detta componente e' pertanto dovuta al gestore dall'utenza, nei casi in cui manchino gli impianti di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi, a decorrere dall'avvio delle procedure di affidamento delle prestazioni di progettazione o di completamento delle opere necessarie alla attivazione del servizio di depurazione, purche' alle stesse si proceda nel rispetto dei tempi programmati…………
Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 si applicano anche agli enti locali gestori in via diretta dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione. In tali casi all'individuazione dell'importo da restituire provvedono i medesimi enti locali. ……”;
Considerato che in virtù delle disposizioni sul diritto di partecipazione previsto dalla legge in materia, oltre che dalle disposizioni che regolamentano sia la T.I.A. che l’emanande tariffe idriche l’associazione istante è portatrice di interessi qualificati.Tutto ciò premesso e considerato con la presente si chiede a Codesto Spett.le Comune di Lipari, in persona del Sindaco p.t., al Responsabile dell’Ufficio Tributi Dott. Bartolo Mondello, in quanto associazione di categoria rappresentativa di interessi diffusi di partecipare all’elaborazione degli emanandi regolamenti dei servizi idrici e ambientali.