Cerca nel blog

martedì 1 settembre 2009

Flash da Lipari e dintorni

“9° GIRO PODISTICO DELLE ISOLE EOLIE” “Il Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, si svolgerà quest’anno a partire da domenica 6 settembre e fino a sabato 12. La manifestazione podistica Fidal è organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la collaborazione del Comune di Lipari e della Mediterranea Trekking (servizi turistici) ed il patrocinio della Regione Sicilia, della Provincia Regionale di Messina e dei comuni di Leni, Malfa e Santa Marina di Salina. La competizione prevede 5 tappe in 6 giorni - di lunghezza variabile dai 6.5 km ai 15.3 Km - che si correranno sulle strade di Lipari (2), Salina e Vulcano (2) ed una “Non Competiva” ad andatura libera. In totale il percorso è di 45.7 chilometri cronometrati, per una media di circa 9 km al giorno. Oltre 190 atleti iscritti all’agonistica (nuovo record per la manifestazione). Vi sarà, inoltre, un montepremi in denaro per i primi classificati (uomini e donne) nella graduatoria assoluta conclusiva. La corsa si preannuncia avvincente. L’emiliano Luigi Guidetti vorrà confermare l’indiscusso dominio delle ultime tre annate, ma dovrà guardarsi dalla voglia di primeggiare di Marco D’Innocenti, grande specialista delle lunghe distanze. Tra i favoriti pure due siciliani: Demetrio Moio e Gaspare Messina. In campo femminile, si attende un duello tra la messinese Katia Scionti, vincitrice dell’ultima edizione, e Monica Bottinelli. Terzo incomodo Maurizia Giacomozzi, impostasi sulle strade eoliane nel 2007.



“Rilanciare il progetto per l’Aeroporto dei Nebrodi e delle Eolie”. Il presidente della Costa Saracena e sindaco di Piraino Giancarlo Campisi, risponde così alla proposta dell’Assessore Regionale al Turismo, Nino Strano, apparsa su un quotidiano siciliano. Secondo il deputato del PDL bisognerebbe realizzare avio superfici da 800-1000 metri per consentire l’atterraggio di piccoli aerei da 12 posti. Torna così nuovamente alla ribalta l’idea per un Aeroporto a servizio dell’area tirrenico-nebroidea e delle Eolie. Secondo il primo cittadino di Piraino un aeroporto in provincia di Messina rappresenterebbe un’opera vitale per il nostro comprensorio che possiede bellezze naturali e artistiche straordinarie, ma che è stato finora penalizzato da una rete viaria e ferroviaria insufficiente e dalla scoraggiante e per certi aspetti proibitiva, distanza dagli Aeroporti di Catania e Palermo.

BENI CULTURALI: GLI AUGURI DI LOMBARDO PER IL PENSIONAMENTO DI GIANFILIPPO VILLARI-“Gianfilippo Villari ha dimostrato, nei suoi quaranta di attività lavorativa, come sia possibile coniugare professionalità e amore al lavoro, senza soggiacere a condizionamenti sia interni che esterni all'amministrazione. La Regione non potrà più contare sulla sua indiscussa competenza e sulla sua dedizione che ha saputo esprimere in tutte le sedi in cui ha lavorato e che rimarranno da esempio anche per quanti ne proseguiranno l'opera”. Questo il commento del Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, alla notizia del pensionamento di Gianfilippo Villari, attuale soprintendente dei Beni culturali a Messina. “Di Villari - ha aggiunto il Presidente - occorre ricordare anche le sue indiscusse qualità e competenze culturali, oltre che i meriti scientifici e accademici conseguiti durante la sua lunga carriera. A lui i miei più sinceri ringraziamenti ed auguri”