Cerca nel blog

venerdì 4 settembre 2009

Flash da Lipari e dintorni

Doppio consiglio comunale oggi a Lipari- Dopo essere slittata ieri, per mancanza del numero legale, dovrebbe riunirsi stamani il consiglio comunale che ha all'ordine del giorno 38 argomenti tra i quali debiti fuori bilancio per circa 270mila euro. Lo stesso consiglio (in seduta diversa) dovrebbe riunirsi alle 16 con all'ordine del giorno interrogazioni ed interpellanze. Intanto la dottoressa Maria Luisa Alfino è stata nominata direttore generale del Comune. La Alfino, già segretario generale dell'Ente, percepirà per il nuovo incarico una indennità di 2 mila euro mensili.

E' deceduto il ragionier Antonino Belfiore. Aveva 80 anni. Era stato ragioniere capo del comune di Lipari. Ai familiari le condoglianze di Eolienews.

Sessantenne di Torino attraversa a nuoto il canale di Salina- L'architetto torinese Sergio Marchi, sessantatreenne, ha attraversato il canale di Salina alle Eolie in un'ora e cinquanta minuti. Partito da Punta Legno Nero, ha raggiunto, senza pinne e senza muta, il faro di Lingua. Marchi e' stato il primo nuotatore a scegliere, o quantomeno a fare richiesta alla Capitaneria di Porto, di attraversare questo tratto di mare. In passato nelle Eolie erano state effettuate con successo le traversate a nuoto Salina-Filicudi e Panarea-Lipari. Marchi ha dovuto lottare contro una forte corrente che lo ha costretto a nuotare mezz'ora circa piu' del previsto. Alla fine pero' il faro di Lingua e' stato raggiunto, con grande soddisfazione del protagonista

L'UGL scuola chiede "Risposte concrete per la qualità scolastica"
Il segretario regionale dell'Uglscuola prof. Bartolo Pavone,in riferimento all'emergenza precari di questi giorni dichiara:"E' indispensabile fare delle verifiche concrete nelle scuole,inviare direttive chiare alle scuole per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e didattici per consentire alle stesse di operare in un quadro di riferimento chiaro e preciso". Bisogna-continua Pavone- effettuare un monitoraggio e una verifica vera sul funzionamento delle scuole, soprattutto laddove esistono classi sopraffollate e violazione delle norme sulla sicurezza delle classi che superano i 25 alunni. Bisogna che ci siano nelle scuole la presenza adeguata di collaboratori scolastici per dare garanzia di aperture delle stesse, visto la contrazione di organico sulla base dei parametri nazionali. Per quanto riguarda la questione dei precari,va assolutamente trovata una soluzione per questi lavoratori nel rispetto dell'effettiva esigenza richiesta dalle scuole, infine,-ha continuato il sindacalista-mancano pochi giorni all'avvio del prossimo a.s. non servono soluzioni generiche,ma risposte chiare e precise per evitare polemiche,discussioni certamente non utili al mondo scolastico.