Cerca nel blog

sabato 5 settembre 2009

Lipari e munnizza. "Non si può continuare a mettere la testa sotto la sabbia" di Anna Miracula

Riceviamo e pubblichiamo:
Solo l'altroieri in serata ho potuto notare che la zona ove in data 2 settembre era stata scaricata "la munnizza" (ormai fa tendenza questo nome), era stata almeno in parte ripulita da quegli orrori, ma ribadisco e non me ne vogliate, che si poteva fare di meglio.
Se è davvero stata l'Ato ad occuparsi della semi - bonifica, perchè allora non si è accorta del resto che giaceva su quel sito e lo ha fatto portare via??
Da mesi, e non sono stata solo io a notarla (vedi l'articolo corredato di foto della gentile Signora Astraldi), tutta la zona è interessata e aggiungerei anche violentata da ogni sorta di sudiciume, ad inziare dal bivio Serra Canneto , dove giornalmente da ogni parte dell'isola, arrivano frigo, divani, lavatrici, sedie, tavolini...ah, a volte anche le vecchie gomme d'auto che qualche officina non vuole più,...(e che l'ultima volta sono finite nella borgata di Lami) . Potrei pure continuare l'elenco , ma a che servirebbe?? tutto questo è sotto gli occhi di tutti noi liparesi che vi transitiamo giorno e notte, voltandoci dall'altro lato per la vergogna, per far finta di non aver visto.
Tanto , pensiamo , domani qualcuno ci penserà e passano i giorni, i mesi, persino gli anni e le stesse porcherie giacciono sempre lì.
Sì, si poteva e si può fare di meglio, ripulendo e risanando questo tratto di Lipari, non è giusto che si continui a non vedere, tra l'altro anche il sito del dissalatore ne è penalizzato, che figura ci facciamo soprattutto di fronte ai villeggianti , che ammirano questo scempio, che esiste dalla notte dei tempi, da quando si era ripulita in parte da tutte le carcasse di auto che arrivavano fin sulla montagna.
Perchè mi chiedo , l'autore di questo ennesimo scempio non è stato punito, dato che vi erano tutte le prove possibili, più di questo cosa si voleva? L'arrivo dei RIS di Parma, per le impronte delle gomme sul terreno?
La verità probabilmente è soltanto una: chiunque sia stato, è stato sicuramente riconosciuto, avvisato e messo in salvo in tempo da qualsiasi conseguenza?? E' o non è così ? forse è solo una mia congettura , magari sono solo fantasie mie.
Spero che qualcuno abbia delle risposte a tutto quello che sta succedendo, che le dia a tutti i cittadini, in questo paese non si può più mettere la testa sotto la sabbia, è ora di uscire allo scoperto, e lo dico anche a chi segnala irregolarità senza firmarsi, stiamo uniti e il nostro paese potrà risorgere dalla melma in cui siamo affonfati.
Anna Miracula