Cerca nel blog

mercoledì 18 agosto 2010

Circomare. Controlli serrati e multe nelle aree oggetto di frane. Il comandante Donato invita turisti e barcaioli ad essere responsabili

Comunicato Stampa
In data 18.08.2010 il Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari T.V.(CP) Giuseppe DONATO, ha predisposto una turnazione interforze delle zone interessate dagli eventi franosi generati dal sisma di giorno 16.08.2010, al fine di presidiare, dall'alba al tramonto, gli specchi acquei e le spiagge in questione.
Sin dal 1° turno di pattugliamento, iniziato nel pomeriggio odierno dalla M/V CP 266 della Direzione Marittima di Catania, al Comando del 1°M.llo Luogotenente (CP) Cesare FERRANDES, sono state verbalizzate 3 unità da traffico e 2 unità da diporto, per un totale di circa € 6.500,00.
Le ordinanze interdittive emesse dal Circomare di Lipari, sin dall'Aprile del 2007, continuano a rimanere in vigore e saranno integrate con imminenti provvedimenti, specifici per le zone di litorale monitorate dai tecnici della Protezione Civile Regionale e Nazionale, in attesa dell'Ordinanza del Sig. Sindaco del Comune di Lipari.
Nel frattempo, continuano le ispezioni subacque ai moli dei porti e degli approdi eoliani, a cura del Nucleo Sommozzatori della Guardia Costiera di Messina,al comando del C°1^Cl.Np Gianluca MESSINA e degli uomini del suo staff.
Il Comandante DONATO invita alla responsabilità civile sia i turisti che i "barcaioli" locali, al fine di evitare incidenti sui tratti di costa interessati dagli eventi franosi.