Cerca nel blog

lunedì 16 agosto 2010

SI E’ CONCLUSA A LIPARI LA MOSTRA ITINERANTE “CARABINIERI PATRIMONIO DELLE COMUNITA’” 200 anni di storia

Comunicato stampa
Ieri sera alle ore 01.00 si è conclusa al Centro Studi Eoliano la mostra itinerante, organizzata dal Centro Studi Salvo D’Acquisto Onlus (CESD) di Palermo, denominata “Carabinieri patrimonio delle comunità”, per fare conoscere gli avvenimenti passati e recenti dell’Arma dei Carabinieri. L’obiettivo è stato centrato - circa 10.000 persone l’hanno visitata - tant’è che è stata richiesta dalle autorità e dalla popolazione locale la proroga fino al 15 agosto 2010.
Tra i visitatori numerosi personaggi del mondo della politica, della cultura, dello spettacolo in vacanza alle Eolie. Significativa anche la presenza di alti esponenti dell’Arma.
Sicuramente ha colpito il significativo percorso storico e artistico delle uniformi dell’Arma dei Carabinieri, un’istituzione nata nel 1814 e divenuta ai giorni nostri indispensabile.
Alla mostra sono stati esposte divise, buffetterie, stampe, fotografie e articoli di vario genere in parte di proprietà del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e in parte del CESD che ha una sua collezione privata.
Le esposizioni si sono tenute, all’interno dei locali del Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani siti in via Maurolico di Lipari.
Altre mostre si sono svolte dall’1 aprile al 05 Maggio a Monreale, nel trentennale dell’eccidio del Capitano Basile, dall’11 al 23 maggio a Salemi (Tp) in occasione del 150° anniversario dell’Unita’ d’Italia e della costituzione del Corpo dei Carabinieri in Sicilia.
I prossimi appuntamenti si svolgeranno: dall’1 al 6 Settembre a Campofelice di Roccella (PA) in occasione del giorno della memoria in onore del Gen. Carlo Alberto Da Chiesa; nel mese di Ottobre a Teano (SA) per la conclusione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia; a Novembre a Giarratana (RG) e infine nel mese di Dicembre a Termini Imerese.
L’auspicio dell’iniziativa, che l’on. Alberto La Volpe ha definito “la mostra della fedeltà”, è di avvicinare le nuove generazioni affinchè possano cogliere gli ideali di un’istituzione che ha fatto la storia del nostro Paese. Il CESD di Palermo, nella persona del presidente Antonio Rizzo e del direttore Calogero Di Carlo, ringrazia - il presidente del Centro Studi Eoliano di Lipari, Nino Saltalamacchia e il vice presidente Nino Paino - per l’affetto e la piena disponibilità dimostrata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.