Cerca nel blog

giovedì 3 marzo 2011

ANCHE IL CARNEVALE A CANNETO AIUTA ALLA RIFLESSIONE SUL DEPURATORE (di Angelo Ferlazzo)

(Angelo Ferlazzo) Grande, partecipazione a Canneto e Lipari per le sfilate dei carri di Carnevale: la prima in uno scenario naturale per godere a pieno gli autentici capolavori dei carristi eoliani che hanno ideato, costruito e allestito splendidi soggetti, raggiungendo ormai livelli di perfezione che niente hanno da invidiare ai maestri che sono presenti in manifestazioni carnevalesche di più blasonata importanza in Sicilia.
Bravi! La partecipazione di moltissimi giovani e il coinvolgimento di chi con più esperienza, frutto anche degli anni anagrafici, ha permesso che rispetto a edizioni passate non si oltrepassassero alcuni limiti di “ebbrezza” collettiva. Tutto si è svolto nell’allegria più totale e coinvolgente, dando vita a due serate splendide.
Proiettando l’immagine di allegria e sfruttamento del lungomare di Canneto per grandi eventi, come quello che si è visto Domenica, non si può non pensare che, alla luce dei ripensamenti e valutazioni più obiettive e consapevoli da parte di più di uno dei nostri Amministratori, e avendo incassato l’appoggio del Consiglio Comunale sulla non collocazione del Depuratore a Canneto dentro, si possono intravedere soluzioni diverse da quelle proposte come dei diktat veri e propri da parte  degli attori principali coinvolti ( salvo non perdere la faccia) che facendo melina non sopportano il dissenso.
Oppure le valutazioni e/o dichiarazioni si riferiscono solo alle vasche di sollevamento?  Non bisogna separare le cose. Il depuratore e le vasche vanno di pari passo, dato che nella locazione di Monterosa ( Lazzaretto), non vi sarebbe più la necessità di pendenze eccessive rispetto a Canneto dentro, con una riduzione anche dei volumi degli alloggiamenti dei motori sia a Lipari ( Marina Lunga) che a Canneto ( Baia Unci), con minori rischi di rigurgiti, indirizzando il troppo pieno altrove, magari affiancando quello esistente a Monterosa.
Gli adempimenti o inadempimenti che oggi tutti si rimpallano, non ultimo quello del Presidente del Consiglio Comunale, oggi sono solo elemento di riflessione e di memoria, per chi legge e annota passaggi importanti della vicenda, varrebbe la pena impiegare energie per una giusta causa più che puntare l’indice sempre su altri, e ognuno per la sua parte.
Alla luce delle dichiarazioni pubbliche che sia i tecnici, che le parti coinvolte hanno messo più volte in evidenza, sulla locazione di Canneto dentro, le distanze minime, gli scarichi, i problemi ambientati e di salute per le persone vicine, tutto questo può essere oggetto di riflessione? O deve essere oggetto di riflessione?
Il carnevale non è una pausa, non distoglie l’attenzione dai problemi reali, quando questi coinvolgono l’intera isola. Esorto chi ha il potere di farlo, di rimboccarsi le maniche e salvare da un futuro prossimo….molto prossimo di degrado, una frazione prima, il lungomare di Marina Lunga con i suoi porticcioli turistici e un’isola intera dopo….
Ancora oggi tutti noi ci chiediamo PERCHE’? E PERCHE’ solo adesso?
Buon Carnevale a tutti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.