Cerca nel blog

sabato 5 marzo 2011

"No al depuratore a Canneto entro e maggiore rispetto, chiarezza e sincerità" di Anna Miracula

4 marzo 2011: i cittadini di Lipari manifestano sdegno contro le scelte di un Commissario venuto da Roma che rappresenta lo Stato,che impone con ogni mezzo,e con poca trasparenza in risposte, atti e procedure , la propria decisione di porre un depuratore che provocherebbe danni irreparabili di varia natura sul nostro territorio a causa del suo posizionamento nella zona di Canneto Dentro.
Ovviamente quello che stupisce e di cui ognuno dentro quella “grande stanza” che è il Palazzo Congressi si è accorto ieri è la totale assenza sia di un Sindaco che di una Amministrazione.
E quando parlo di assenza intendo un vero e attivo potere contrastante e che ieri poteva dare una maestosa virata a tutta la situazione, ma che ha preferito tacere,inveire,zittire,omettere,insultare la cittadinanza di Lipari.
Chi ci rappresentava ieri in quell’occasione?chi a quel tavolo ha preso le nostre difese per un secco NO in faccia al Commissario e al suo prezioso staff?
Io non ho visto altro che due individui seduti a quel tavolo che ,con scarso spirito democratico e con poca volontà di ascoltare la voce del popolo eoliano, hanno fatto di tutto per NON dare risposte chiare e precise alle nostre richieste volte allo spostamento di tutto l’impianto dal sito di Canneto Dentro.
Piuttosto vani i tentativi di spiegare alla gente il progetto ,alla gente non interessano i dettagli tecnici,interessa piuttosto il come e dove verrà posta questa bomba a orologeria che scoppierà come hanno fatto altri impianti su tutto il territorio italiano.
Il Presidente del Consiglio avrebbe fatto bene a spiegare invece come mai quella famosa delibera,quella del 17 gennaio 2011,con la quale il Consiglio Comunale rappresentando i cittadini ,aveva ribadito il no al sito di Canneto Dentro non è mai arrivata in tempo allo stesso Commissario, e come mai è stata inviata non il 18 gennaio ma persa tra i meandri del Palazzo Comunale e inviata ed esposta dopo varie ricerche quasi un mese dopo.
Il presidente del Consiglio avrebbe fatto bene,visto che ieri si è sentito nuovamente rappresentante del popolo, come se avesse una influenza stagionale che va e viene a seconda del tempo che fa, dicevo avrebbe fatto bene a non sedersi a quel tavolo ma stare tra i cittadini,come pure avrebbe dovuto fare il signor Sindaco,visto che tre ore dopo circa,colpito anch’egli dalla stessa influenza del presidente del Consiglio, dichiarava tra alcuni cittadini rimasti in sala,che era dalla loro parte e da quella dello stesso Consiglio Comunale.
Ora le cose sono due : o i due in questione sono affetti da Morbo di Alzheimer (e mi scuso con quelli davvero malati di questa terribile malattia) oppure davvero credono che la gente sia stupida e non si ricordi bene i trascorsi,quelli dove fino a giorni ,settimane fa un Sindaco dichiarava che il depuratore doveva per forza essere posto a Canneto Dentro,a discapito delle proteste dei cittadini e della delibera del Consiglio Comunale,di cui egli stesso si faceva solo portavoce (??) ,e quelli che avrebbero ostacolato questa decisione avrebbero pagato cara questa presa di posizione.
Non prendeteci e non prendete in giro voi stessi.
Le vostre posizioni,Sindaco,Presidente del Consiglio,Amministratori le avete chiarite già in maniera molto limpida : il discorso non vi tocca minimamente da vicino pur vivendo a Lipari,pertanto siate coerenti e soprattutto Lei signor Sindaco, sia più coerente degli altri,cioè O DENTRO O FUORI , O CON NOI CITTADINI OPPURE CONTRO DI NOI , ma che una volta per tutte e per sempre decida qual è la sua posizione.
Non può dichiarare ,trovandosi con le spalle al muro,e di fronte a pochi che ieri si trovavano accanto a lei per far bella figura e per arrampicarsi per l’ennesima volta sugli specchi ,che Lei è dalla parte dei cittadini quando durante la riunione non si è minimamente preoccupato di loro e delle loro preoccupazioni nemmeno per un attimo,come non lo ha mai fatto in ogni incontro con la popolazione.
Pertanto La inviterei a decidere in fretta anche perché di tempo a disposizione ce n’è davvero poco,ma a Lei basterebbe solo un cenno,una telefonata e tutta la storia potrebbe essere capovolta. E’ Lei ad avere in mano la guida di quest’isola,e Lei potrebbe ribaltare le cose,se solo volesse farlo.
Ma se proprio non avesse un briciolo d’intenzione a modificare tutto l’iter della procedura,se è deciso a portare avanti questo ennesimo abuso che va contro tutti noi ,per favore,NON CI PRENDA IN GIRO.
Di bugie su questa vicenda finora ne abbiamo sentite pure troppe senza che si infarcisca ancora di altro. Sarebbe per Lei più serio essere sincero una volta per tutte di fronte a tutti e dichiarare le sue reali intenzioni e piuttosto non cambiarle a seconda della scenografia e coreografia che ha attorno.
Ribadisco : NO AL DEPURATORE A CANNETO DENTRO E MAGGIORE RISPETTO, CHIAREZZA E SINCERITA’.
Anna Miracula

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.