Cerca nel blog

giovedì 3 marzo 2011

Il Carnevale 1983 e....oggi (di Francesco Megna)


EVVIVA IL CARNEVALE
“Viareggio, Venezia, Acireale…Lipari, si Lipari con le sue maschere, i coriandoli, gli scherzi, i veglioni, ma soprattutto, con la sfilata dei Carri Allegorici che rappresentano il clou del nostro Carnevale.
Chi voleva i nostri ragazzi svogliati, non motivati e un po’ pelandroni, deve ricredersi, perché i Carri sono piaciuti per l’attualità dei temi, l’ingegnosità dell’esecuzione e per la fantasia creativa dei gruppi in maschera che li corredavano, il tutto, nonostante la povertà dei mezzi a disposizione.
Questi giovani che apparentemente disinteressati alla cosa pubblica, colgono l’occasione del Carnevale, per farci intendere che vedono tutto e capiscono tutto!
È finito il tempo del borotalco, dei petardi pericolosi, delle manganellate idiote, il nostro Carnevale è maturo, forse perché è l’unica manifestazione organizzata dai giovani che, stanchi delle incartapecorite maschere viventi che gestiscono per tutto l’anno il loro avvenire, fanno sfilare il loro severo messaggio su un Carro Allegorico!!”

(Francesco Megna) Riporto questo articolo tratto dal periodico di informazione mensile “L’ARCIPELAGO” del mese di Marzo 1983.
A distanza di 28 anni, colpisce la straordinaria attualità dell’articolo!
Anche ieri sera hanno sfilato per le vie di Lipari i carri allegorici!
Lavori straordinari, frutto della fantasia, della creatività, della passione e dell’abnegazione dei nostri giovani che con il loro impegno danno ancora lustro e vitalità al Carnevale Eoliano!
Resta forte l’auspicio che l’entusiasmo dei nostri giovani non resti confinato al Carnevale, ma possa riversarsi su tutti i campi della vita sociale e politica della comunità eoliana, avviando una nuova ed entusiasmante stagione di risveglio civico e di partecipazione sociale!
Buon Carnevale a tutti!                                                                                     

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.