Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2011

Depuratore. Il sindaco con i cittadini oppure va mandato a casa (di Giuseppe Cincotta)

Oggetto: depuratore di Canneto Dentro – Il Sindaco a fianco dei cittadini per lo spostamento del depuratore oppure a casa col voto di sfiducia.
Ho partecipato all’odierno incontro con il Commissario Pelaggi e mi sarei aspettato di vedere il nostro Sindaco fare battaglie in prima linea accanto alla propria gente, per cercare di trovare una soluzione diversa da quella oltremodo imposta, soprattutto condivisa con la popolazione.
In realtà non è stato così. Il Sindaco si è limitato a far da moderatore, mettendosi dall’altro lato e non da quello della sua gente, e non tenendo assolutamente conto delle istanze legittime avanzate da tutti i cittadini.
Tuttavia, al di là, della grande partecipazione pubblica , emerge un dato inconfutabile: il Consiglio Comunale di Lipari, massimo organo di rappresentanza popolare, ad unanimità (votanti 14 consiglieri comunali sia di maggioranza che di minoranza) ha già espresso parere contrario alla realizzazione del depuratore nel sito di Canneto Dentro.
Non è possibile, pertanto, non evidenziare la netta contraddizione tra la linea del Consiglio Comunale e quella tenuta del Sindaco
Su un argomento difficile come quello del depuratore, se c’è un minimo di coerenza, doverosa e rispettosa nei confronti dei cittadini, l’azione da parte dei suoi stessi consiglieri deve essere mirante a mettere il Sindaco di fronte ad un “aut aut ”.
Il nostro primo cittadino, principale amministratore del territorio, massimo responsabile del benessere di queste isole, deve scegliere se sposare la linea della lotta a fianco della propria gente per lo spostamento del depuratore in altro luogo oppure se continuare a stare dall’altro lato delle barricate, perseverando in questo incomprensibile e non condiviso disegno.
Naturalmente, in questo ultimo caso, i consiglieri comunali, soprattutto quelli che hanno votato la delibera contro il depuratore a Canneto dentro, devono mostrare fino in fondo la propria coerenza ed il rispetto per la gente e votare la mozione di sfiducia contro il Sindaco.
           
Lipari,4.03.2011                                                                                                                                                                                                                                        Giuseppe Cincotta
                                                                                                         Segretario PD Lipari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.