Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2011

Depuratore. Anna Miracula replica all'assessore Giannò

Egregio Assessore Giannò,
Fermo restando che la Sua proposta odierna sullo spostamento delle  vasche di Canneto e Lipari  arriva notevolmente in  ritardo,in quanto la scorsa settimana in previsione dell’arrivo del Commissiario Pelaggi a Lipari , non svoltasi poi per avverse condizioni meteo, un tecnico inviato prima sul posto dallo stesso Commissario aveva incontrato informalmente  rappresentanti dell’Associazione di Canneto e i comitati cittadini di Pirrera e Serra.
Lo stesso tecnico facendo un sopralluogo sui vari siti con i rappresentanti  delle frazioni aveva proposto questa alternativa ,riportata nella Sua missiva, che però è stata prontamente  rifiutata dai medesimi.
Comunque a  prescindere da pareri non tecnici ma gratuiti che purtroppo non arrivano in tempo, personalmente noto  e con piacere che in quest’ultima settimana , Lei sembra aver preso coscienza (forse?) del problema del depuratore a Canneto Dentro.
Ma quello che continuo a notare ,ogni volta che leggo ogni suo intervento è che :
1 – continua a mettere in evidenza solo alcune zone dell’isola interessate dall’opera  e cioè solo Canneto e Lipari,ma omette completamente le altre frazioni che  ne saranno colpite insieme alle suddette; forse pensa così di mettere i residenti delle frazioni l’uno contro l’altro ,per la solita guerra fra poveri?   perché omette particolari del progetto in corso e nemmeno accenna minimamente che ad assorbire odori,sapori e gas vari saranno anche le frazioni alte,con tutte le conseguenze che conosciamo bene ?  e che già nei primi 100-150 metri dall’area dove si posizionerà l’intero impianto vi sono delle abitazioni di residenti del luogo,persino con bambini? Lei metterebbe a rischio la sua famiglia se si trovasse nella stessa situazione oppure lotterebbe contro questa decisione assurda?
2-continua a porla sul piano della polemica politica ,del terrorismo mediatico e informativo, dell’odio(spiacevole??)  che viene alimentato (secondo Lei) da alcuni., ma non si accorge che la gente tutta è stanca di sopportare il dispotismo che aleggia su quest’isola, la forma di oppressione creata apposta per fare in modo che la gente non possa protestare ,ma Le assicuro che chi più chi meno ha qualcosa da lamentare.
“Probabile” che sia tutto il vostro sistema  di governare che ci rende intolleranti ormai verso qualunque decisione venga presa per la guida di quest’isola?
3- che solo adesso,dopo che l’argomento da mesi circola ovunque e soprattutto fra i meandri del palazzo comunale, con varie riunioni ,consigli comunali ai quali Lei in prima persona ha partecipato o dove forse  ha fatto finta di partecipare rappresentando l’Amministrazione,perché l’idea che dava a tutti quelli che la osservavano durante i diversi consigli comunali  era che l’argomento  non fosse  di suo gradito interesse; forse avrebbe preferito essere da tutt’altra parte.
  In varie occasioni non l’ho mai vista prendere atto del problema e difendere i diritti dei cittadini di quest’isola, anzi al contrario Lei come tutta l’Amministrazione continuate ad appoggiare la decisione del Commissario e dall’altro lato restate in silenzio come se il problema non vi toccasse minimamente.
Eppure il Consiglio Comunale ha manifestato parere discordante  nelle delibere dei mesi scorsi, e questo però non ha scalfito minimamente la Sua posizione né quella di tutta l’Amministrazione .Eppure la delibera è un documento legislativo  a tutti gli effetti  e come tale doveva essere presa in considerazione.
4- non credo assolutamente  nella sua completa  disponibilità verso tutta la cittadinanza a portare avanti questa battaglia contro la realizzazione a Canneto Dentro del depuratore, dato che in ogni suo scritto non ho mai letto che è in disaccordo con la decisione del sito,ma soltanto sul posizionamento delle vasche di sollevamento e sul cui argomento Lei stesso sta giocando per far sì di spaccare in due la comunità su vari fronti:  sul chi è favorevole solo allo spostamento delle vasche e dunque si disinteressa se  il resto dell’opera andrà ad ammorbare un intera area, e un fronte che lotta contro il posizionamento dell’opera tutta ,vasche incluse,per il bene dell’intera isola.
5 – un altro dubbio che mi sorge è:come mai solo adesso si è accorto che la cittadinanza è in subbuglio per tutta questa incredibile vicenda?? Ma prima di questi ultimi giorni dov’è stato?
6- la mia impressione è che sia Lei stesso a perseguire  delle beghe personal-politiche magari antiche e vuol rivalersi e approfittare di questa vicenda ,e della disperazione della gente per insinuare determinate convinzioni e per proporsi come paladino di qualcosa che sappiamo bene non l’ha toccata prima e non la tocca minimamente adesso anche perché ha già più volte ribadito il suo assenso affinchè l’opera venga realizzata , e infine  non credo nella sua buona fede nel porsi come difensore dei cittadini. Perché  solo adesso  e non prima? Le ricordo che Lei è un rappresentante  del nostro Comune e come tale aveva e ha il dovere di  difendere questo territorio ,tutto il nostro territorio da usurpatori che vogliono decidere il nostro destino, e ai quali invece avete aperto  le porte e avete lasciato anche le chiavi della città. Avete venduto questo paese e adesso si  preoccupa delle ripercussioni  economiche e sociali che l’opera che Lei stesso appoggia  avrà sull’isola?  Che Lei faccia la propaganda turistica di caldo sole, splendido mare ,turisti a palate non credo che al Commissario possa interessare minimamente ,in quanto non verrà qui giorno 4 marzo per promuovere la stagione turistica bensì ad appiopparci un bellissimo depuratore con tanto di vasche stile casette eoliane.
Crede di poter rispondere a questi quesiti  che Le pongo?
Parlo per me ma sono convinta di interpretare anche il pensiero di molti miei concittadini.
Mi sento offesa e tradita,ma forse tradita è un termine un tantino azzardato ,perché l’onta del tradimento si avverte quando si hanno delle aspettative e la fiducia verso qualcosa o qualcuno,mentre io verso questo vostro sistema non sento né l’uno né l’altro ;e sono  offesa perché ancora una volta viene dimostrato che Lipari è sempre più spaccata in varie parti, e Lei stesso lo sta ammettendo, contribuendo a questa ignobile  causa e  lasciando fuori ogni dubbio che ancora una volta  ci si possa unire per una lotta comune  che riguardi tutta l’isola e non solo parti di essa.
E’ Lei e tutto  il sistema che appoggia incondizionatamente a fare in modo che la gente,comune come la chiama Lei , si ribelli giorno dopo giorno, perché tutto si può dire dei liparoti e eoliani tutti :
 siamo Gente Comune  ma non siamo stupidi e questo è bene che Lei come altri lo ricordino sempre.
Ribadisco quindi : NO AL DEPURATORE A CANNETO DENTRO
Cordiali saluti
Anna Miracula

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.