Cerca nel blog

martedì 1 marzo 2011

Santa Marina Salina. Il comune interviene sulla struttura portuale

COMUNICATO STAMPA
La giunta Municipale di Santa Marina Salina, in data odierna con propria Deliberazione ha impegnato le somme necessarie per l’acquisto e il posizionamento di una lamiera di ferro, di circa 50 m², da posizionare sul poggia portellone della della banchina di sopraflutto del molo commerciale.
L’intervento è stato richiesto più volte dai comandi di bordo delle navi commerciali , al fine di rendere più sicura la sosta e lo sbarco nel porto di Santa Marina Salina.
“Con questo intervento, che impegna l’Amministrazione per 18.000,00 euro circa,” spiega il Sindaco Lo Schiavo “si vuole venire incontro alle esigenze dei mezzi navali e delle Società, al fine di garantire la certezza dei collegamenti marittimi. Sempre più spesso vengono mosse accuse alle amministrazioni Comunali circa il mancato ammodernamento delle attrezzature portuali o la manutenzione e il miglioramento delle stesse, ma purtroppo, soprattutto in periodi di continui tagli agli Enti Locali, è sempre più difficile reperire i fondi necessari”.
Santa Marina Salina può vantare la migliore struttura portuale commerciale delle Eolie, ma che purtroppo a causa di eventi naturali di grande intensità, che hanno messo fuori uso ben due scali su quattro, non può essere sfruttata a pieno regime.
“ A breve saranno espletate le procedure di gara per il ripristino del molo di sottoflutto meglio noto come “scalo alternativo” progettato dal Genio Civile Opere Marittime per conto della Protezione Civile” continua il Sindaco “ ma nel frattempo cerchiamo di migliorare le condizioni per l’utilizzo dell’esistente attraverso l’impegno di fondi comunali, perché il porto è di vitale importanza per la sopravvivenza economica e sociale di un’isola. Proprio per migliorare l’esistente, inoltre, l’Amministrazione Comunale ha progettato il prolungamento della copertura del pontile aliscafi, che sarà realizzata prima dell’inizio della stagione estiva”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.