Cerca nel blog

sabato 24 settembre 2011

Sono ventinove gli immobili abusivi acquisiti al patrimonio pubblico (Gazzetta del sud - Peppe Paino)

L'ennesima denuncia inviata alla Procura della Repubblica da Silvano Saltalamacchia, ex proprietario di un immobile abusivo di 180 mq, realizzato in zona cimiteriale, aggiudicato all'inizio degli anni '90 all'asta ad un altro privato e ancora, di fatto, in uso allo stesso, nonostante l'acquisizione al patrimonio comunale da 26 anni, ha accelerato le procedure finalizzate all'immissione in possesso, da parte dell'ente, di questo e di tutti gli altri immobili per i quali si rende necessario lo stesso provvedimento previsto dal comma 3 dell'art. 7 della legge n° 47/85.
Anche perché , come comunicato ai responsabili degli uffici tecnici, ai sindaci e ai presidenti di Consiglio comunale della Regione, lo scorso giugno, con una circolare, dal dirigente generale dell'Urbanistica, Sergio Gelardi, gli uffici comunali devono stare attenti a porre in essere gli adempimenti di propria competenza. Ciò per non incorrere nell'ipotesi di danno erariale, che sarà comunicato direttamente alla Corte dei Conti dall'Assessorato regionale al Territorio e Ambiente, per il mancato utilizzo degli edifici abusivi passati al Comune.
Nelle isole del Comune di Lipari sono 29 gli immobili già acquisiti al patrimonio comunale. Nel dettaglio, 7 a Lipari; 7 a Vulcano; 5 a Panarea; 4 a Stromboli e 3, rispettivamente, a Filicudi e Alicudi. Tra i fabbricati più grandi spicca a Lipari, oltre a quello denunciato da Saltalamacchia, un immobile da 320 mq; ed ancora a Panarea, c'è una casa da 274 mq, a Stromboli un altro immobile da 215 mq. L'assessore comunale al patrimonio, Giulio China, che segue attentamente la vicenda ha già avuto un incontro sulla questione con il sindaco Mariano Bruno e con i responsabili degli uffici competenti e, sempre secondo l'Assessore e Vicesindaco della giunta Bruno si tratterebbe, ormai soltanto di stabilire i giorni affinchè Vigili urbani e responsabile dell'ufficio illeciti provvedano alla reale immissione in possesso e quindi allo sgombero, laddove purtroppo necessario, degli edifici interessati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.