Cerca nel blog

mercoledì 21 settembre 2011

Eolie. Via a manutenzione e adeguamento delle sei elipiste

Pronti i progetti di manutenzione straordinaria per le elipiste delle Isole Eolie. Saranno avviati a breve, infatti, i lavori per la manutenzione straordinaria di sei elipiste su altrettante isole dell'arcipelago eoliano. Si tratta delle strutture di atterraggio di Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi che fanno parte del comune di Lipari e sull'isola di Santa Marina Salina nel comune di Malfa.
Per quanto riguarda l'isola di Lipari, dove già esiste una piazzola di atterraggio annessa all'ospedale poco utilizzata perché attigua all'abitato, si resta in attesa delle determinazioni del Comune per l'individuazione del sito disponibile dove realizzare ex novo una elipista. I progetti realizzati dal personale del Servizio regionale di Protezione civile per la provincia di Messina sono finanziati attraverso l'utilizzo dei Fondi Po- Fers 2007/2013 obiettivo operativo 1.2.3 e gli importi si aggirano tra i 200 mila e i 210mila euro per ogni piazzola.
I lavori di manutenzione straordinaria riguardano l'ammodernamento delle basi di atterraggio, degli impianti elettrici di illuminazione e di sicurezza delle piste realizzate negli anni Ottanta dal Genio civile e dal Genio militare sezione Aeronautica che a causa del tempo e delle nuove normative di sicurezza in campo aeronautico, necessitano di interventi anche per essere adeguate all'atterraggio notturno.
Le piazzole e gli spazi circostanti saranno, infatti, adeguati alle norme Icao (International civil aviation organization) che è un'autorità internazionale di omogeneizzazione delle norme sulla sicurezza aerea. Le piazzole di atterraggio nascono per obiettivi di sicurezza generale ma anche per essere utilizzate ai fini di protezione civile e scopi sanitari essendo caratteristica dell'isola quella di essere difficilmente raggiungibile in caso di situazioni emergenziali o particolari e per questi motivi i progetti derogano le norme sulla tutela ambientale cui è soggetto l'arcipelago eoliano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.