Cerca nel blog

venerdì 23 settembre 2011

Bilancio. Continua il botta e risposta tra il consigliere Biviano e il ragioniere Subba

OGGETTO: Bilancio di Previsione anno 2011 e pluriennale 2011/2013.
In riscontro alle sue note, conosciute al momento solo attraverso gli organi di stampa, le rassegno quanto segue:
 1)      Non credo che la mia lettera del 21/09/2011 indirizzata alla S.S. contenesse comportamenti diffamatori e/o minacciosi, ritengo, anzi, che forse ne abbia travisato in più parti il contenuto e pertanto la invito a moderare i toni.
2)      Non ho mai scritto che Lei non debba indirizzare ai Consiglieri Comunali delle note per informare e mettere a conoscenza gli stessi delle carenze e delle responsabilità rilevate nella mancata approvazione del Bilancio di Previsione, ho solo evidenziato che sarebbe opportuno inviarle per conoscenza e non per competenza, visto che il Consiglio Comunale, e quindi tutti i Consiglieri, in questa fase, non hanno alcuna responsabilità diretta. Il termine “opportuno”, infatti, vuol dire conveniente, appropriato, favorevole, confacente, utile, ecc,  ma non presuppone nessun obbligo. Il mio era solo un suggerimento che evidentemente differisce dalle sue valutazioni. Vuole per caso denunciami per questo?
3)      Non ritengo in questa fase di dovere dare a Lei, ne tanto meno ai suoi legali, spiegazioni di alcun genere sulle mie azioni politiche o sulla mia corrispondenza con altri organi politici,  non tecnici, quale l’assessore agli Enti Locali della Regione Sicilia.
4)      Conosco perfettamente le procedure di sostituzione e non ho mai detto che l’avrei ritenuta responsabile per la mancata comunicazione di non approvazione del Bilancio. Le ho solo chiesto, venuto a conoscenza della situazione, di volere informare e denunciare agli organi di controllo indicati eventuali responsabilità. Responsabilità che, in base alla sua nota, non coinvolgono solo l’aspetto politico ma anche quello tecnico, in quanto riguardano carenze procedurali derivanti da anomalie e/o mancanze di specifici settori e/o uffici comunali. Pertanto, se dopo la mia richiesta Lei non intendesse inviare tutta la documentazione necessaria e denunciare il tutto alla Corte dei Conti, alla Procura della Repubblica e all’Assessorato agli Enti locali per individuare eventuali responsabili fornisca tutto, nel più breve tempo possibile, al sottoscritto che provvederà a farlo.
Ad ogni modo ritengo che ogni dipendente pubblico, qualora ravvisi delle possibili anomalie, irregolarità e/o responsabilità, deve immediatamente darne comunicazione alle autorità giudiziarie - amministrative competenti. Ma questa è pur sempre una mia opinione che deve trovare conferma nella giurisprudenza conosciuta.
 N.B. Per quanto riguarda le sue paventate azioni legali contro il sottoscritto, la informo che non saranno queste a limitare la mia capacità di agire o d’intervenire laddove e ogni qualvolta ne ravvisi l’opportunità.

                                                                                                           Il Consigliere Comunale
                                                                                                            Dott. Giacomo Biviano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.