Cerca nel blog

venerdì 23 marzo 2012

FIRMA ANCHE TU PER L’INTRODUZIONE DELLA DOPPIA PREFERENZA DI GENERE!

La F.I.D.A.P.A. BPW Italy aderisce alla raccolta firme per l'introduzione della doppia preferenza di genere nei vari sistemi elettorali delle singole regioni, promossa dal Coordinamento delle Presidenti Regionali Pari Opportunità.
L’attività di sostegno alla petizione rientra tra le linee guida del programma nazionale F.I.D.A.P.A.  nel quadro dello sviluppo del tema nazionale biennio 2011- 2013
“Partecipazione e responsabilità per lo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale”. 
La raccolta firme viene sostenuta dalla F.I.D.A.P.A. nei 7 distretti italiani, con oltre 13.000 socie di cui  3.500 iscritte alle 80 sezioni del Distretto Sicilia.   
La proposta di introduzione della “doppia preferenza di genere” nei vari sistemi elettorali delle singole  regioni prevede che ogni elettore possa  esprimere due preferenze, e non solo una, purchè la seconda sia per una persona di genere diverso. 
All’Assemblea Regionale Siciliana su 90 Deputati soltanto 3 sono donne, e in tutte le Istituzioni ed Enti Locali le percentuali sono simili . E’utile precisare che l’opportuno ridimensionamento del numero dei Deputati rischia di rendere il divario esistente ancor più significativo.
Il Distretto Sicilia sostiene la petizione su tutto il territorio regionale promuovendola attraverso le stesse socie. Possono firmare la petizione tutti gli elettori ed elettrici della regione Sicilia. Le firme saranno consegnate dalla Presidente Nazionale F.I.D.A.P.A , Avv. Eufemia Ippolito, al coordinamento promotore della petizione.
La sezione F.I.D.A.P.A. delle Isole Eolie” Le Sette Sorelle”, per sostenere la petizione, riproporrà la raccolta firme sabato 24 Marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00,  allestirà una banchetto per la raccolta delle firme in Corso Vittorio Emanuele di fronte all’ex Sala delle Lettere .
 Presidente Sez. Isole Eolie “Le Sette Sorelle”
Sig.ra Eugenia Bernardi
 Referente Distretto Sicilia
Commissione Donne, Servizi Sociali e PP.OO.
Dott.ssa Chiara Giorgianni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.