Cerca nel blog

venerdì 29 giugno 2012

Isola pedonale, ZTL e telecamere (di Daniele Corrieri)

Egregio Direttore, congratulandomi con Lei essendo l’unico che ha fatto un sondaggio sull’isola pedonale oso col suo consenso dire la mia e dare qualche consiglio:
Non trovo corretto che un turista per arrivare al Museo – ristoranti- negozi hotel  non possa usufruire di un servizio pubblico essendo che il servizio non è garantito dal Comune di Lipari con altri sistemi, non credo che due tre macchine elettriche risolvano il problema.
Non trovo corretto che ci sia l’area pedonale ma nello stesso tempo a negozi, bar, ristoranti, venga fatto occupare l’intero marciapiede con conseguenza che il pedone non abbia passaggio sullo stesso.
Trovo deleterio i taxi vista mare e i bar vista taxi (stalli a tempo a Marina corta)
Non capisco perché tutta questa rigidità si faccia su tutte le vie del centro di Lipari e non venga attuata sulle varie frazioni (alta presenza turistica) di Canneto e Vulcano.
Non capirò mai come un residente per le vie del corso o per la via Garibaldi o altre zone non accessibili possa nel caso di partenza/arrivi: uscire di casa con bagagli e bagaglini e andare per le vie del centro sino al porto, stessa cosa dicasi per il turista, per non parlare delle persone anziane che in pieno caldo devono portarsi borse spesa e quant’altro a mano e con 35/40 gradi all’ombra.
Ovviamente sono d’accordo che l’area pedonale serve,  la stessa è presente in tutti i Comuni che si rispettano, ma nel nostro caso mi sembra un ara pedonale e una zona ZTl fatta “ A Casum” con molte lacune.
Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, perché in assenza dei vigili, o per necessità o per vecchie abitudini, o per inciviltà, l’isola pedonale e l’area ztl è come se non ci fosse.
Alcuni consigli: Studiare bene come provvedere a non dare disagi al turista, come non darli alle vere persone bisognose. Un turista arriva deve andare in centro o area pedonale: Mostri documento di prenotazione e da li gli si permetta di raggiungere l’ubicazione. Un Eoliano deve partire? Mostra documento di viaggio e da li gli si permetta di raggiungere il porto o con arrivo al porto gli si permetta di arrivare a casa. Le porto un esempio: se io vado a Firenze o qualsiasi città Italiana e ho prenotato un hotel in centro o area pedonale, mi è consentito entrare e scaricare i bagagli in hotel, addirittura molti hotel provvedono a fare giusta comunicazione di arrivo e partenza dei loro clienti segnalando n° di targa.
Non serve sottolineare che l’isola pedonale pecca dell’assenza di parcheggi, tra l’altro non avendo un limite di veicoli in sbarco sulla nostra isola le lascio immaginare cosa accade tra un mese.
Ovviamente fatte le considerazioni di cui sopra, mettiamo le telecamere e salassiamo i trasgressori, non solo incassiamo danari, ma nello stesso tempo liberiamo tanti vigili urbani da un servizio a tempo e li possiamo impegnare in altre cose.
Daniele Corrieri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.