Cerca nel blog

domenica 24 giugno 2012

Caldo e temperature torride non mollano. Arriva un secondo anticiclone

Estate da record: a fine mese arriva "Caronte" che con ben 10 giorni di fuoco ci traghettera' nel cuore dell'Estate.
Dopo i nubifragi di ieri che hanno colpito molte zone del nord e in particolare il Veneto, l'aria e' piu' asciutta sulle regioni settentrionali, mentre i 34-35C sono una costante al centrosud.
Oggi e domani qualche temporale sui monti non guastera' certo i turisti che affollano le localita' di vacanza. Domani pomeriggio -sera si prospetta pero' una nuova allerta nubifragi dalle Alpi orientali verso il FriuliVenezia Giulia e Veneto orientale, causati da infiltrazioni fresche nord-atlantiche che riescono valicare le Alpi.
Tra Lunedi' e Martedi' l'anticiclone subtropicale Scipione lascera' definitivamente anche il centro e poi il sud e giungeranno dei venti da nord tali da far calare di un paio di gradi le temperature e anche l'umidita', quindi riducendo la sensazione di afa.
Ma Antonio Sano', direttore del portale web www.iLMeteo.it avverte che da fine mese e in particolare tra il 29 e il 30 Giugno giungera' Caronte, il secondo ancora piu' robusto, estesissimo e duraturo anticiclone sub-tropicale che soffiera' per ben 10 giorni consecutivi aria molto calda dall'entroterra algerino verso tutta l'Italia, almeno fino al 9 Luglio. Si raggiungeranno facilmente i 40C al sud, Sicilia e Sardegna, i 37 a Roma, Firenze e Bologna. E sara' proprio Caronte che, come il traghettatore infernale dagli Occhi di Brace, ci portera' dritti al cuore dell'Estate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.