Scriviamo per associarci a quanto scritto dall’Avvocato Alfio Ziino a riguardo dell’isola pedonale e nello stesso tempo per ringraziarlo.
Siamo molto rammaricati, perché come diversamente abili giorno dopo giorno affrontiamo tante difficoltà nella vita quotidiana. Parliamo di tutte le barriere architettoniche che ci sono per raggiungere gli uffici pubblici, bar, ristoranti e pizzerie, negozi di abbigliamento, edicola, spiagge ecc… ne potremmo nominare tante altre.
Non vogliamo pensare che i nostri amministratori ci vogliano ancor di più rendere la vita difficile, ma quando abbiamo appreso dell’ordinanza dell’isola pedonale per tutti e tolleranza zero, il nostro pensiero cambia.
Incoraggiamo i decisori a trascorrere un giorno in una sedia a rotelle con noi e vedere quante difficoltà ci sono esposte. Desideriamo che qualcuno cerca di capire che a volte si vuole solo arrivare in farmacia con l’auto per comprare il farmaco necessario. Ma la nostra vita quotidiana non è solo lo “shopping” in farmacia, sono anche l'acquisto di giornali o un caffè al bar. Non vogliamo sentirci come reietti della società solo perché a volte siamo dipendenti dall’ automobile. Vogliamo vivere come ogni cittadino del nostro paese, come ogni abitante della nostra amata isola. Infine appelliamo a riflettere sulle decisioni prese così importanti nella vita dei diversamente abili.
Palmina Biviano
Elena Biviano
Marco Biviano
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.