Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

Lipari, depuratore a Canneto Dentro: Dopo la vittoria al TAR Lazio i cittadini vogliono chiedere il risarcimento dei danni


COMUNICATO STAMPA

25/06/2012

Lipari, depuratore a Canneto Dentro: Dopo la vittoria al TAR Lazio i cittadini vogliono chiedere il risarcimento dei danni

Come ormai è risaputo il TAR Lazio ha accolto i due ricorsi proposti da 369 cittadini di Lipari rappresentati in giudizio dall’avv. Paolo Intilisano sancendo che il Commissario Delegato non aveva e non ha i poteri per realizzare il depuratore.

A seguito dell’incontro del 23 giugno u.s. presso l’hotel Casajanca di Canneto è emersa la decisa volontà da parte dei cittadini di Lipari di richiedere al Commissario Delegato ed alla Presidenza del Consiglio il risarcimento dei danni subiti atteso che la procedura di emergenza ha, di fatto, bloccato e rallentato l’iter del progetto per la realizzazione del depuratore a Pignataro che il Comune di Lipari aveva intrapreso nel 1999.
“Chiederemo anche alla Presidenza del Consiglio – dichiara l’avv. Paolo Intilisano - che i fondi stanziati per la realizzazione del depuratore siano riassegnati al Comune di Lipari la cui ordinaria attività è stata bloccata dal Commissario Delegato che si riteneva erroneamente competente per la realizzazione del depuratore, opera che, come sancito dal TAR, non rientrava e non rientra nelle sue competenze .”
“Alla luce della sentenza del TAR i cittadini di Lipari ed i suoi attuali amministratori -  conclude l’avv. Antonio Cardile Presidente Provinciale del Codacons - non possono essere costretti a pagare per errori non propri. La riassegnazione dei fondi appare quindi doverosa e colmerebbe parzialmente i danni che i cittadini di Lipari hanno subito e stanno subendo dalla mancata realizzazione di un depuratore di cui l’isola ha bisogno e che era stata saggiamente programmata dal Comune di Lipari  già tredici anni fa.”
La vicenda del depuratore resta quindi ancora aperta ad ulteriori nuovi sviluppi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.