Cerca nel blog

giovedì 3 gennaio 2013

Eolie ambiente...in pillole (di Angelo Sidoti)

Eolie ambiente s.r.l. si definisce una stazione appaltante ma non opera come tale. Il sistema di fatturazione verso l'Ente andrebbe approfondito. Mi riferisco al ribaltamento con IVA delle prestazioni effettuate. Ma quali sono le prestazioni effettuate? Sono di natura finanziaria o sono relativi alla prestazione di un servizio?
Faccio un esempio per essere più comprensibile.
La società da quanto traspare dai dati di bilancio non ha molti macchinari, non ha molto personale, quindi non e' organizzata per svolgere un servizio ovvero identificarsi come gestore.
Per far fronte ai propri impegni riceve periodicamente la disponibilità da parte dei comuni. E nella sua gestione non si limita a ribaltare i costi subiti ma addirittura ne ricava un "utile" su un servizio reso ai cittadini.
Ricordo, che diversamente da quanto accade nel diritto civile, la finalità nella gestione di una partecipata non è quella proprio del lucro e della ripartizione degli utili, ma quella del perseguimento di finalità di diritto pubblico, quali, nel caso di specie, il necessario contenimento della spesa, anche a detrimento del predetto lucro.
Inoltre l'Ato attribuisce la causa dei cattivi risultati della raccolta differenziata (il 16% a Lipari??) alla amministrazione la quale non fa rispettare le ordinanze già in vigore sul tema rifiuti.
Percentuale dichiarata in bilancio della differenziata e' del 16% a Lipari mentre Salina viaggia sul 30%.
In ultimo nessun evento di rilievo si e' rilevato durante il 2012... Ma siamo proprio sicuri?!

Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.