Cerca nel blog

mercoledì 2 gennaio 2013

Pausa caffè di Daniele Corrieri. Gli auguri di Buon Anno e la fiaccolata


Buon Anno a tutti!
Con tutto il rispetto di chi ha organizzato la “Fiaccolata della Legalità” mi viene spontaneo domandare: ma questa fiaccolata  a quale legalità si riferisce o meglio ancora che tema tratta?
Ai sottopagati Eoliani nella stagione Turistica? Ai furti continui che abbiamo nella nostra isola? A chi sfrutta un suolo pubblico senza pagarlo? A chi si occupa di turismo un mese l’anno e gli altri 11 mesi si occupa d’altro? Al controllo della Droga? Agli episodi di vandalismo? A chi usa posti panoramici facendo di essi discarica autorizzata da se stessi? A chi fa il procacciatore al porto navi/aliscafi facendo si che il turista pensi di noi che siamo dei morti di fame? A chi fa affissioni di ogni genere senza pagare nessun onere? Vado avanti? Ne avrei altre cento cose da aggiungere! Ma mi fermo qui!
Dalle foto su questo giornale on-line ho visto una grande partecipazione, ma nello stesso tempo quando accadano certi fatti di illegalità o peggio ancora di prepotenza, di vandalismo o di delinquenza, tutti sono in silenzio, nessuno protesta, salvo due o tre che scrivono su qualche media locale.
Basta ricordare la folla che protestava contro la soppressione del reparto nascite, poi il nulla, per non parlare che da settembre probabilmente per qualsiasi causa giudiziaria bisogna recarsi a Barcellona, come del resto e ricordando la costituzione, legalità è: L’italia è una Repubblica fondata sul lavoro e a Lipari di lavoro non solo non ne abbiamo ma si prospettano tempi peggiori. Anche questa è legalità!
Probabilmente più che una fiaccolata a Lipari serve: che la gente si riunisca per cercare di trovare idee di sviluppo e continuità per far decollare ciò che serve, che gli amministratori del nostro Comune trovino soluzioni e idee per farci ricredere in un futuro migliore, ma soprattutto serve che ognuno di noi mettiamo da parte rancori e invidie per far sì che siamo uniti, perché uniti si vince ogni guerra.
Mi scuso per questo mio tono, ma sono spontaneo.
Non mi resta che augurare alla Comunità Eoliana un 2013 ricco di successi e che lo stesso sia l’inizio di un’unità che da tempo manca.
D. Corrieri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.