Cerca nel blog

sabato 4 maggio 2013

AGENDA D’ALIA: COMUNI DA ACCORPARE, PROVINCE DA “DIMAGRIRE”. SECONDO IL RAPPORTO UIL RISPARMI PER OLTRE 4 MILIARDI

Se si accorpassero gli oltre 7.400 Comuni al di sotto dei 15 mila abitanti, il risparmio ammonterebbe a circa 3,2 miliardi di euro. Se le Province si limitassero a spendere risorse esclusivamente per i propri compiti attribuiti dalla Legge, il risparmio sarebbe di1,2 miliardi di euro annui. Senza entrare nel merito della “spending review”, quindi al di fuori della revisione circoscrizionale contenuta nel decreto.
Sono solo alcune delle osservazioni contenute nel  secondo rapporto Uil sui costi della politica presentato in luglio dello scorso anno e rimasto, in larga parte, inascoltato. Toccherà al neo ministro della Pubblica amministrazione, il messinese Gianpiero D’Alia, mettere mano alla complessa materia.
L’analisi del sindacato è molto precisa: gli Organi di Regioni, Province e Comuni (funzionamento Giunte e Consigli) costano 3,3 miliardi di euro (108 euro medi per contribuente).
Nel 2012 il solo costo stimato per il funzionamento dei Consigli e Giunte Regionali è di circa 1,1 miliardi di euro, in diminuzione dell‟1,6% rispetto al 2011. Per le Province il costo per il funzionamento dei rispettivi Consigli e Giunte ammonta a 434 milioni di euro (meno 1,1% rispetto all‟anno precedente).
Comuni, comprese le Comunità Montane e le Unioni dei Comuni, nel 2011 (vale lo stesso discorso delle Province) sono costati di oltre 1,7 miliardi di euro (in aumento dello 0,7%) per il funzionamento delle Giunte e Consigli.
La Uil quantifica in almeno 7,1 miliardi di euro, approntando una riforma per ammodernare e rendere più efficiente il nostro sistema istituzionale.
L’Unione Province Italiane, tra l’altro, ha riconosciuto che si possono diminuire le spese senza provocare terremoti. Infatti, segnala l’Uil, è iniziata una cura dimagrante che ha portato il livello della loro spesa dai 14,1 miliardi di euro del 2008 agli 11,6 miliardi di euro del 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.