Cerca nel blog

venerdì 3 maggio 2013

RISCHI PER POVERI, DISABILI, MALATI ONCOLOGICI IN CASO DI BOCCIATURA

Il meglio che ci si può aspettare è evitare il peggio, come sosteneva Italo Calvino. Ma è possibile? La frittata è fatta o quasi e la scure del Commissario dello Stato, a causa dell’ingegnoso meccanismo legislativo inventato dalla regione siciliana per eludere l’elementare bisogno di dotarsi di criteri oggettivi, potrebbe fare mancare risorse essenziali ad enti, istituzioni, associazioni, fondazioni che svolgono un’attività ineludibile a favore delle fasce più deboli e marginali.
L’ormai celeberrima Tabella H, bistrattatissima (non a torto), accoglie infatti i contributi a favore di enti per la protezione e l’assistenza dei sordomuti, dell’associazione nazionale mutilati ed invalidi civili, dell’Unione Italiana Ciechi operante in Sicilia, dei centri per il controllo e la cura della sindrome di down e altre patologie cromosomiche e genetiche, delle associazioni di volontariato di talassemici, delle organizzazioni che operano nel campo dell’assistenza degli ammalati oncologici terminali, del trattamento dei neurolesi lungodegenti e dei cerebrolesi, delle associazioni che si occupano di sclerosi multipla e medullolesi spinali.
E non è tutto. La famigerata Tabella H ospita anche i contributi a favore dei centri autorizzati di raccolta del sangue e produzione degli emoderivati. Nel campo degli aiuti ai poveri, gli emarginati, gli “ultimi”, ci sono i contributi a favore della Missione di Speranza e Carità di Palermo, della Fondazione Banco alimentare.
Passando ad altri settori, vanno segnalati i contributi per il Centro Ettore Maiorana di Erice, a favore degli orti botanici delle Università di Palermo, Catania e Messina, e di alcuni Musei siciliani di grande prestigio.
Questa ampia fascia di assistenza ed intervento avrebbe dovuto essere prevista con legge, sulla base di criteri oggettivi e di scelte prioritarie, ma finora non è andata così, perché gli interventi indispensabili sono stati messi accanto ad altri di dubbia utilità o, comunque, da sottoporre ad attenta valutazione.
Questa commistione ha “coperto” i contributi clientelari e messo a rischio le risorse destinate ad interventi non eludibili. Una furbizia cinica che ha attraversato i bilanci per decenni ed oggi potrebbe fare saltare le risorse utili perché le procedure seguite sono ostate in passato oggetto di valutazione da parte dei giudici amministrativi (nel Lazio) e della Consulta.
Il tempo, molto breve, dall’inizio della legislatura e la nascita del nuovo governo regionale, nonché le vicende politiche nazionali, ivi comprese le consultazioni per il rinnovo del parlamento, hanno contribuito a far sì che questa pratica della distribuzione di risorse a pioggia venisse impunemente perpetrata ancora una volta.
In vista di una eventuale impugnativa da parte del Commissario dello Stato, ed una successiva bocciatura da parte della Corte costituzionale, è auspicabile che si legiferi sulla materia in tempi breviper salvaguardare i poveri, i malati, i diversamente abili. Almeno loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.