Cerca nel blog

giovedì 20 giugno 2013

PATTI: SANZIONI AMMINISTRATIVE PER PESCA ILLEGALE DI TONNO ROSSO

Effettuati da parte del personale della Delegazione di Spiaggia di Patti operazioni di controllo sul corretto rispetto delle normative comunitarie e nazionali che disciplinano la cattura del tonno rosso, specie ittica in forte depauperamento a causa dell’eccessivo sforzo di pesca operato negli anni passati.
            Nella giornata odierna, i militari del Comando di Patti Marina, dopo un articolata attività d’indagine, hanno individuato i pescatori professionisti che domenica 16 Giugno scorso hanno sbarcato tre esemplari di tonno rosso in mezzo ai bagnanti sull’arenile della frazione Mongiove del comune di Patti.
            Gli stessi sono stati sanzionati con un verbale d’illecito amministrativo di € 4000 per violazione dell’ art. 10, comma 1 lettera g) del Decreto Legislativo n° 4/2012, punita dall’art. 11 comma 1 dello stesso Decreto, che prevede una sanzione da 2000 a 12000 Euro, in quanto all’unità da pesca non era stata attribuita alcuna quota per la pesca del tonno rosso.
            La normativa di settore nazionale e comunitaria prevede che tale specie ittica possa essere pescata solo da pescatori professionisti autorizzati e fino ad un totale massimo fissato nella relativa autorizzazione.
            I controlli continueranno in tutto il territorio della giurisdizione della Delegazione di Spiaggia, sia per l’attività di pesca in mare che su tutta la filiera.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.