Cerca nel blog

lunedì 28 ottobre 2013

Noi nel paese delle.... (di Enzo Mottola)

Nell'ormai lontano settembre 2008 ho rischiato di essere querelato per aver avanzato dubbi sull'allora Amministrazione Comunale unitamente al progettista nonché Direttore dei lavori, per aver distratto parte del finanziamento.
In realtà ponevo una semplice ed ingenua domanda: se si ottengono circa Euro 2.550.000,00 (duemilionicinquecentocinquanta) da impiegare per "lavori urgenti per la difesa dell'abitato di Acquacalda", perché vengono messi a gara soltanto Euro 1.480.000,00 circa (unmilionequattrocentottantamila) cioè appena il 60% circa del finanziamento? Il rimanente 40%, quindi poco più di un milione di euro, che fine farà? Fu spiegato a me meschino ignorantello, con malcelata bonomia, che questo accantonamento, di prassi, veniva effettuato per coprire gli oneri amministrativi, di progettazione, direzione lavori, ecc.
Come è noto ad Acquacalda da cinque anni i lavori sono sospesi; le costosissime camionate di sassi, sassolini e terriccio sono state praticamente fagocitate dal mare e ci sono costate circa Euro
850.000,00 (ottocentocinquantamila); il progettista e direttore lavori ha percepito, in proporzione, il suo compenso; nelle esauste casse comunali restano, inutilizzati, circa 600.000,00 euro come residuo importo messo a gara e circa 900.000,00 euro come residuo accantonamento per oneri vari.
Poiché sono cinque anni che, come Comitato, denunciamo questa indecenza ai vari Ministeri, Regione, Provincia, Prefettura, Comune, Corte dei Conti, Procura della Repubblica, Stampa nazionale e locale, ci riesce francamente incomprensibile la meraviglia esternata dagli amici di Canneto.
A questo punto anche a me "sorge spontanea una domanda": E' ONESTO CHE SI PERMETTA IMPUNEMENTE QUESTO ANDAZZO?
La risposta è purtroppo altrettanto spontanea: SI! FINCHE' OGNUNO GUARDA SOLO IL SUO ORTICELLO.
E allora quando avremo finalmente il coraggio di aprire gli occhi e decidere di vivere tutti non in un paese delle meraviglie ma in un paese meraviglioso?
Enzo Mottola

Presidente Comitato C.A.S.T.A.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.