Cerca nel blog

domenica 27 ottobre 2013

RINASCE IN SICILIA LA NUOVA FORZA ITALIA GIANFRANCO MICCICHÈ IL LEADER

“Siamo ancora a metà dell’opera”, sussurra, contenendo a malapena la tensione di questi mesi, in cui è passato dall’oblìo alla ribalta.
La decisione di Silvio Berlusconi di sciogliere il Pdl, azzerando di fatto tutte le cariche, prepara il terreno in Sicilia all’uomo del 61 a 0, il luogotenente delle tante vittorie e dell’assist fatale a Rosario Crocetta alle ultime regionali dello scorso ottobre.
Acqua passata non macina più. Adesso è tempo di conta e di riorganizzare le truppe. A partire dall’Ars. A partire da subito. La mozione di sfiducia a Rosario Crocetta, sulla quale l’ex Pdl si era confrontato poco ed a bassa voce, prima dell’incursione di Marco Falcone nei firmatari del documento, rischia di essere uno degli ultimi atti da votare insieme.
Se dalle parole si passerà ai fatti a Roma come a Palermo, dove siamo già oltre le cose, la spaccatura, oltre il confronto, sarà oltre la possibilità di essere ricucita.
E così, da una parte Gianfranco Miccichè e Saverio Romano, con Stefania Prestigiacomo,dall’altro Alfano, Schifani, Castiglione, Vicari e Misuraca.
Lo scenario a catena sarà analogo anche per quanto riguarda i deputati. All’Ars, il caso di Francesco Cascio è uno dei più emblematici.
Non vuol sentir parlare di falchi e falchetti, ma è perplesso ed attendista sulla”nuova balena bianca”. In realtà, oggi la pattuglia più nutrita è quella degli incerti. Come è comprensibile che sia.
“Delineata ma fluida” , definisce la situazione Giuseppe Castiglione che poi però evita ulteriori passaggi. “ Ci risentiamo presto”. In realtà Castiglione è lo sponsor avanzato del soggetto che mira a riproporre lo schema del partito neo centrista, ma vuole arrivare alla nascita del partito in Sicilia, confermando quel blocco di deputati e di risorse nel territorio che gli consentirebbero di potere spendere una parola in più.
Infine, per nulla scontato all’Ars, il travaso degli ex An nel nuovo contenitore forzista. Si attendono sviluppi imminenti. Molto dipenderà dalla partita che vorrà giocare in prospettiva Nello Musumeci, che potrebbe essere il collante della nuova destra in Sicilia, al di là di Storace.
Marco Falcone conferma e ribadisce la vicinanza a Maurizio Gasparri, specificando: “L’adesione al Pdl-Forza Italia ci vedrà coinvolti nella misura in cui il nuovo partito sia un soggetto capace di stare nel territorio, di essere strutturato e movimentista, di raccogliere il maggior numero possibile di istanze sociali. Non ci interessa un partito aziendalista”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.