Cerca nel blog

martedì 29 ottobre 2013

Fabbricato Esso "pericolante". Intervento dei vigili del fuoco

Secondo intervento nel pomeriggio dei vigili del fuoco del distaccamento di Lipari (caposquadra Alessandro Freni). Dopo quello effettuato al cimitero di Lipari (e del quale vi abbiamo dato già notizia) i pompieri, su richiesta della polizia municipale, sono intervenuti nell'edificio che ospita il distributore Esso.
Una struttura che presenta diverse lesioni e crepe. I vigili del fuoco hanno provveduto ad "eliminare" il pericolo più imminente costituito da cornicioni pericolanti e contestualmente, come da prassi, comunicato al comune i provvedimenti intrapresi e da intraprendere.
L'area, per scongiurare rischi per la pubblica incolumità, dovrebbe essere transennata ad opera del comune che dovrebbe diffidare il proprietario a mettere in sicurezza il fabbricato
Tra l'altro il distributore Esso- come è risaputo- dovrebbe essere trasferita altrove non essendo più possibile la sua permanenza in pieno centro abitato.
Certo la situazione degli edifici pericolanti, in particolare nel centro storico di Lipari, è alquanto drammatica.
I transennamenti ad opera del comune (dove vengono fatti. Ci risulta, infatti, che ultimamente si hanno problemi pure a reperire le transenne, questo perchè quante e tante sono le zone transennate) lasciano il tempo che trovano. Prima o poi vi è sempre qualcuno che rimuove le transenne, si torna a circolare nonostante la situazione di pericolo, e gli interventi da parte dei proprietari (in alcuni casi anche enti pubblici) "latitano".
Probabilmente sino a quando non accade qualcosa di grave



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.