Cerca nel blog

lunedì 30 dicembre 2013

Le Eolie puntano su "ambasciatori" internazionali

Scambio di auguri internazionale, quest'anno, in Federalberghi Isole Eolie con degustazione dei panettoni di Pietro Cappelli.
Il famoso pasticcere eoliano, emigrato a San Gallo nel 1964, continua ad utilizzare le arance eoliane per creare quei canditi che sono probabilmente il vero valore aggiunto dei suoi panettoni. "Ormai, dichiara Pietro Cappelli - diventato famoso nell'intera svizzera anche a seguito di un servizio mandato in onda in prime time sulla rete nazionale svizzera SRF - i miei clienti svizzeri mangiano il panettone tutto l'anno".
Gli auguri quest'anno sono, quindi, diventati il pretesto per lanciare un'iniziativa che prende spunto da un vecchio progetto immaginato assieme al Centro Studi Eoliano: ricorrere alle eccellenze "eoliane" nel mondo per preservare, valorizzare e promuovere le Eolie e l'eolianità.
"Un territorio con circa sei millenni di storia e testimonianze pressoché ininterrotte e con fenomeni vulcanici tali da collocarlo nella World Heritage List dell'UNESCO, può sicuramente vantare un numero ed una qualità di ammiratori ed "ambasciatori" disseminati nel mondo di un certo rilievo, dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Eolie". Da qui l'idea di lavorare ad un riconoscimento da conferire, presso l'isola di "appartenenza", a quanti eoliani di origine o di adozione abbiano dimostrato negli anni, oltre all'eccellenza, anche grande attaccamento e vicinanza ad un patrimonio che è innanzitutto dell'umanità e poi degli eoliani. Nelle prossime settimane, in associazione verranno definiti i criteri, i requisiti e, soprattutto, i diritti e i doveri che consentiranno ai candidati di poter godere dell'onore e dell'onere di rappresentare le Eolie nel mondo.
Confidiamo, ha sottolineato Del Bono, nel patrocinio e nell'interesse delle amministrazioni locali e di altre organizzazioni che potranno fornire il proprio apporto all'iniziativa come, ad esempio, l'associazione CIRCE diretta da Marcello Saija che garantisce la consulenza scientifica al Comune di Santa Marina Salina che nel 2012 ha istituito il Premio Eoliani nel Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.