Cerca nel blog

lunedì 6 gennaio 2014

Buche, incidenti e rischi. Ci scrive Giovanni Giardina

Egregio direttore, circa un’ora fa  sul calare della sera, mentre scendevo  con la mia auto da Quattropani, sono andato a finire dentro una buca della strada  provinciale , sbandando rovinosamente. Solo grazie alla prontezza dei  miei riflessi ho potuto evitare di andare a sbattere contro il muro della gareggiata.
Il fatto e’ avvenuto nel tratto di strada provinciale tra Varesana sopra e la fine della salita di passo Fujardo
Da tempo ormai, quella strada  e’ interessata da una ditta esterna che sta provvedendo ad interrare dei tubi  ( per l’impianto di fognatura  ) e come di consueto in questo paese regna sempre l’abitudine,  che se prima non si finiscono tutti  i lavori  di scavo, la bitumazione del manto stradale non viene mai  rifatta .
Ora mi chiedo : Perche’ la ditta che si aggiudica l’appalto, non effettua la bitumazione nei tratti gia’ ultimati, invece di aspettare tutto  il completamento dei lavori ?   Forse e’ piu importante risparmiare qualche migliaio di euro, o e piu importante salvaguardare l’incolumita’ e la vita di una persona ?
E se capita a qualche altro ? E se capita ad un motociclista, specie  se a notte inoltrata ?
Il Comune non ha gia’ istituito una squadra di protezione civile che dovrebbe controllare tutto il territorio  per intervenire o segnalare a chi di competenza ogni eventuale  pericolo, in modo  di prevenire e scongiurare pericoli e incidenti ?
Perche’ dobbiamo continuare a piangere disgrazie quando si possono evitare ? Mi auguro che sia fatta un’immediata ricognizione ed un pronto intervento per scongiurare disgrazie, ancora peggio  se accompagnati da fatti luttuosi.
Da parte mia  ho ringraziato  il Signore che mi  ha assistito.  Grazie a Lui me la sono cavata solo con un po’ di paura e un p’ di tachicardia !
Ringrazio e fiducioso attendo !    
Con oss/za.......  Giovanni Giardina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.