Cerca nel blog

martedì 7 gennaio 2014

Depuratore di Vulcano. La signora Berart scrive al ministro D'Alia

Onorevole Ministro D'Alia
Le scrivo questa lettera come una forma d'imploro. 

Lei non mi conosce,  ma io invece l'ho intravisto durante i funerali di Suo padre nella cattedrale San Bartolomeo a Lipari. 
Facevo parte del piccolo coro che ha cantato in quell'occasione , chiamato dal prete per dare decoro alla cerimonia piena di dignità e per donare musica .... 
Noi del coro siamo venuti, umili e col cuore buono, lasciando lavoro ed impegni, bambini, per stare insieme alla sua famiglia in quel momento di tristezza .
Certo non era il coro della Scala di Milano ma, come dice un noto musicista di Lipari, "la musica è amore"
Lei saprà bene che la gente delle isole Eolie è buona, semplice ed  umile... Però spesso non sa difendersi  dalla malvagità.
Oggi siamo noi piccolo popolo delle isole ad avere bisogno di Lei.
A Vulcano e a Lipari si stanno svolgendo i lavoro destinati a realizzare i rispettivi depuratori.
A Vulcano il depuratore e stato progettato alla base del cratere, nell ´ultima zona selvaggia, protetta ed integra dell'isola. Zona unica al mondo per la sua bellezza, per il cratere attivo della Fossa e  la valle Roja. 

Questo depuratore e stato progettato per una popolazione di 12000 persone quando l'isola ne conta solamente 900; quando i mesi  estivi sono soltanto a regime pieno appena due: luglio ed agosto. 
La localizzazione delĺ'impianto è a monte del paese di Vulcano porto e molto in alto rispetto al livello del mare. E' necessaria, quindi, la costruzione di due pompe di sollevamento sia nella zona delle fumarole che nella baia di ponente.
Si sta assistendo ad uno scempio di un patrimonio mondiale delĺ´Unesco con uno spreco di denaro mostruoso...con il risultato di un eco-mostro che probabilmente non entrerà mai in funzione....Si può benissimo realizzare un impianto più piccolo in un ´altra località delĺ isola...e funzionante...
La prego, ci aiuti a proteggere le nostre isole , le loro bellezze e ad evitare uno spreco di denaro pubblico in questi anni di difficoltà per  tutti. 

Intervenga a favore di un ridimensionamento dell'impianto di depurazione di Vulcano e di una nuova localizzazione che salvi quella zona del cratere e della valle Roja. 
Intervenga presso il Suo collega ministro dell'Ambiente. Dica al suo collega che la struttura emergenziale condotta dalĺ'avvocato Pelaggi (# omissis) ci sta portando verso la distruzione del nostro patrimonio paesaggistico più prezioso e minaccia  anche il futuro dei nostri figli....
La ringrazio per la Sua attenzione, Le porgo i miei piu distinti saluti.
Christine Berart, residente a Lipari (Me)

# l'omissis si riferisce ad alcuni passaggi della lettera che riteniamo lesivi e passibili di iniziative giudiziarie e che, di conseguenza, non riteniamo opportuno pubblicare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.