Cerca nel blog

martedì 7 gennaio 2014

"Disboscare" il giardino comunale di Via Nuova e aprire al pubblico un oasi di verde in pieno centro. Lo Cascio scrive al sindaco Giorgianni

Al Signor Sindaco
del Comune di Lipari
 e p.c. agli organi di stampa

 Oggetto: situazione del giardino pertinente allo stabile di proprietà comunale di Via Maurolico.
 Gentile Signor Sindaco,
la recente vicenda verificatasi tra l’1 e il 2 gennaio, quando alcuni buontemponi hanno lanciato dei petardi nella colonia felina presente all’ingresso posteriore del giardino di proprietà comunale pertinente ai locali di via Maurolico e che si affaccia su via Nuova, pone a mio avviso un problema di sicurezza, e anche di decoro.
Il giardino, quanto meno nella sua parte retrostante, versa in uno stato di estremo degrado: da anni, infatti, non vengono ripulite le aiuole che sono infestate da canne e da altra vegetazione secca.
Al fine di evitare che possano verificarsi incendi, e anche per una mera questione di decoro, sarebbero necessari un intervento straordinario di pulizia della vegetazione e, periodicamente, piccoli interventi di manutenzione.
A seguito degli stessi, magari collocando un paio di panchine, sarebbe inoltre possibile aprire al pubblico parte del giardino, offrendo a residenti e visitatori una piccola area di verde e di ristoro, che è una cosa sempre apprezzabile.
Mi permetto di ipotizzare una stima del lavoro necessario per un intervento del genere: un operaio impegnato per due (massimo tre) giornate per la rimozione delle canne e la sistemazione dell’area, e per mezza giornata ogni 2-3 mesi per il suo mantenimento.
Si può fare?
Confidando che questa proposta possa essere accolta favorevolmente, la ringrazio e  porgo distinti saluti.
Pietro Lo Cascio (consigliere comunale de La Sinistra)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.