Cerca nel blog

sabato 8 novembre 2014

Collegamenti primi "segnali di normalità". I danni causati dai marosi portano alla chiusura di una parte della struttura portuale di Sottomonastero

Primi "segnali di normalità" nel campo dei collegamenti marittimi da e per le Eolie. Nello specifico verso Vulcano, Lipari e Salina. 
Oltre alla nave Laurana, che ha raggiunto Lipari e a seguire Rinella e Vulcano, si sono mossi da Milazzo anche due monocarena dell'Ustica Lines.
Il tutto è consentito dal deciso miglioramento delle condizioni meteomarine. 

Restano, al momento, ancora isolate, le altre isole e la piccola frazione di Ginostra. L'isolamento di queste è giunto al quarto giorno.
Intanto, dopo l'allagamento da mareggiata, il porto di Sottomonastero si presenta con tutta una serie di danni. Motivo per il quale, in attesa dell'effettuazione degli interventi, il comandante di porto T.V. Paolo Margadonna ha emesso una ordinanza che vieta il transito e l'accesso alla parte del porto utilizzata in genere per il transito dei mezzi che sbarcano dai traghetti e per la sosta di mezzi delle strutture turistico-ricettive.
Ne consegue che imbarco e sbarco dei mezzi dalle navi traghetto avverranno nelle corsie poste dalla parte opposta, ovvero lato che da sulla Ten. Mariano Amendola.
Per ripulire l'area portuale è intervenuta la squadra comunale di Protezione civile alla presenza del geometra Placido (responsabile dell'unità tecnico-operativa della PC comunale), dell'ispettore Agostino Portelli (responsabile settore operativo della squadra comunale di PC) e dell'assessore Giovanni Sardella.
Da segnalare anche l'intervento, 
per quanto necessario, in ambito portuale degli ormeggiatori e del comandante Andrea Magazzù. 
Hanno, tra l'altro, riposizionato le strutture mobili poste sul molo e che i marosi avevano trascinato via.
La squadra di Protezione civile comunale, nonostante l'ora, sta proseguendo nei suoi interventi. 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.