Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

giovedì 6 novembre 2014

Ginostra. Per la messa in sicurezza del porto, sollecito al Capo della Protezione civile

Al sig. Sindaco Comune di Lipari
    dott. Franco Gabrielli (Capo Dip. Protezion civile) 
e p.c.                 
On. Ministro dell’Interno
S.E. Prefetto di Messina
                                                                       
Oggetto: messa in sicurezza del pontile di Ginostra – isola di Stromboli 

Facendo seguito alle precedenti note del 08/04/13, del 27/05/2013, 22/05/2014 ancor oggi senza alcun riscontro, la presente per manifestare viva preoccupazione ed inquietudine per il mancato  inizio dei lavori di cui in oggetto per i quali il Dipartimento di Protezione Civile, con ordinanza n. 0094 del 13/06/2013, ha stanziato la somma di 880 mila euro, incaricando nel contempo il Sindaco del Comune di Lipari di provvedere al completamento dei “lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico” dell’approdo in questione.
 Considerato che dalla piena efficienza e funzionalità del pontile dipende la vivibilità e la sicurezza dell’intera comunità (il vulcano “Stromboli” con la sua imprevedibile attività eruttiva – che proprio nel corso dell’estate appena trascorsa ha fatto registrare momenti di alta criticità! -  non manca di rimarcare l’ineluttabile bisogno di infrastrutture adeguate per eventualmente soccorrere o evacuare la popolazione), si chiede al sig. Sindaco di Lipari 1- di conoscere i motivi per cui i lavori non sono ancora iniziati; 2- di volere  inoltre garantire, qualora ve ne fosse bisogno, che le somme finanziate siano tuttora disponibili e che saranno interamente destinate agli interventi per la manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico del pontile di Ginostra.
Preso atto poi che le ripetute mareggiate dall’inverno 2013 ad oggi hanno progressivamente ulteriormente danneggiato la vitale infrastruttura - i marosi in particolare hanno “risucchiato” e trascinato via diversi  tetrapodi che erano posti a difesa della testata del pontile lato di nord-ovest, lasciando la stessa sguarnita e pericolosamente vulnerabile -  si chiede ancora una volta l’autorevole e diretto intervento del Capo della Protezione Civile atto a superare questa apparente incomprensibile fase di “stallo”. 
Confidando in una tempestiva risoluzione della problematica, si porgono cordiali saluti.
prof. Riccardo Lo Schiavo (Delegato Marevivo)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.