Michele Giacomantonio
La conversazione si è sviluppata dopo la pubblicazione su Eolienews di Salvatore Sarpi dei risultati del nostro sondaggio
Piccolo
aeroporto da realizzarsi a Lipari. il 78,969 % vota si nel nostro sondaggio.
Leggi i dati finali su www.eolienews.it.
Michele Giacomantonio Caro Salvatore, mi meraviglio che
quelli che vogliono l' aeroporto sono solo il 78 per cento. Chi non è
favorevole a migliori collegamenti? Il problema è se sia possibile o no. E
questa è la differenza fra il sogno è la politica. Se i politici vendono sogni
impossibili siamo ridotti male. Qui non si tratta di gettare il berretto oltre
l'ostacolo ma di illudere i cittadini. D'altronde anche l'indicazione di siti
come Punta Castagna e Castellaro la dice lunga sulla fiducia
dell'amministrazione su questa iniziativa.... Ed allora perché si cavalca
questa tigre, qual' è il reale, recondito scopo? Forse cercare un capro
espiatorio per addossargli la responsabilità di non realizzare un'opera
impossibile? "Vedete come siamo bravi, noi volevamo fare l'aeroporto è se
non si fa la colpa è dei...cattivi". Così si sarebbe ragionato
cinquant'anni fa. Vuoi vedere che non è cambiato proprio niente. Scusami per lo
sfogo ma nella mia vita ho cercato di dire sempre pane al pane anche, e forse
di più, se a sbagliare sono degli amici.
Alessandro la Cava Michele, scusami, ma anche tu avevi
provato a trovare una location per realizzare un aeroporto.lo avevi fatto per
poi addossare la colpa ai cattivi o ci credevi sul serio?
È possibile che non si riescano a trovare 1400 M lineari e pianeggianti in direzione est/ovest in tutte le isole?
Non so se castellano,punta castagna o forse vulcano ma sono sicuro che la soluzione si trova!!
È possibile che non si riescano a trovare 1400 M lineari e pianeggianti in direzione est/ovest in tutte le isole?
Non so se castellano,punta castagna o forse vulcano ma sono sicuro che la soluzione si trova!!
Michele
Giacomantonio È' vero, Alessandro , io ho creduto veramente alla
realizzazione di un'aviosuperfice. Inizialmente anch'io avevo pensato a
Castellaro, ma eravamo nel 1995 e non c'era la legislazione restrittiva di oggi
ed ancora non erano partite le aziende vinicole di Quattropani. Malgrado questo
dovetti rendermi conto che l'impresa era impossibile. Allora diedi l' incarico
ad uno specialista per individuare un sito e ad Europrogetti e Finanze per
verificarne la sostenibilità dell'opera. Il tecnico che fece lo studio è che
deve essere ancora agli atti del Comune affermò che l'unica possibilità sotto
l'aspetto dei vincoli e delle compatibilità territoriali era Campo dei Funghi a
Monte Sant'Angelo ma si sarebbero dovute fare delle opere impegnative come lo
sbancamento della collinetta di Sant'Elmo e l’allargamento della Stradella che
collega il Piano dei Funghi con la rotabile per Quattropani all'altezza di Madoro.
Europrogetti e Finanze disse che per essere sostenibile nella gestione un
collegamento aereo bisognava realizzare quel vasto piano di opere che era Eolie
2000, garantendo la destagionalizzazione del turismo e l'incremento nella buona
stagione di un turismo di qualità . Poi il Piano dei Funghi nel Piano
Agroforestale fu dichiarato zona protetta perché caratterizzata da vegetazione
autoctone ed il Col. Cicala mi sconsigliò caldamente quel sito per le
condizioni metereologiche in gran parte dell'anno. Tieni presente che il vero
problema non è trovare le risorse per realizzare l'aviosuperfice ma garantirsi
il flusso per sostenere la gestione sempre ammesso che si trovi un vettore
disposto a impegnarsi su Lipari. Da allora 1995-2000 le cose sono cambiate e
non certo in meglio sia per l'economia Eoliana, sia per l'economia generale.
Quando accenno al fatto che forse quello che si cerca e' un capro espiatorio a
cui attribuire la colpa del fatto che il progetto non si farà ripeto una
considerazione fatta da qualche collaboratore interno alla Amministrazione che
per giustificare il suo silenzio sulla vicenda ha dato questa lettura non so
quanto accreditata o accreditabile.
Michele Giacomantonio P.S. A proposito Alessandro, se
avessi voglia di cercare la ricerca del sito fatto dal l'esperto per conto
della mia Amministrazione, questo esperto si chiamava, se non mi inganna la
memoria, arch. Giunta .
Daniela Giuffrè Sono daccordo con cio' che dice il
dott. Giacomantonio. Un aeroporto darebbe una spinta grossa al turismo anche
quello dei week-end e creerebbe un indotto rilevante per l'economia dell'isola.
Ma gli studi tecnici sulla fattibilità di un aeroporto a Lipari cosa dicono?
Cioé, se la possibilità tecnica di farlo c'é allora facciamolo. Se non c'é,
perché continuare a parlarne? Mi sembra di risentire, riveduta e corretta, la
storia del Ponte di Messina.
Vincenzo Cincotta Castellaro no, Punta Castagna
neanche ma Piano dei funghi si caro Michele e tu hai visto il progetto di
massima che ti abbiamo portato tant'è che è stato inserito nel PRG. Ci è
costato tanto e tu inizialmente eri d'accordo: Poi alcuni compaesani hanno
detto no e tu hai cambiato idea!!!
Geri Palamara Io me li ricordo tutti contro :
politici e tromboni di sempre.
Geri Palamara O meglio : tromboni politici di
sempre
Michele Giacomantonio Caro Vincenzo, non alcuni paesani
ma dati oggettivi ( lo studio agroforestale, il parere di Europrogetti e
Finanza, il parere del Col. Cicala insigne metereologo). E' vero, inizialmente
ero favorevole. Ma solo i cretini non cambiano parere quando si è di fronte a
controprove evidenti...
Michele Giacomantonio Mi dicono che oggi finalmente al
Comune hanno fatto uscire lo studio dell'arch. Giunta. Ma è per vedere
finalmente gli studi già fatti in passato e farne tesoro, o per qualche altro
meno nobile motivo? E' solo un caso che ci si è affrettati a fare conoscere che
la parcella di Giunta è costata 50 milioni di lire? Ma non è stata per caso
pagata col fondo progettazione del Dupim?
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