Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2015

40 ALUNNI DA OGGI GUARDIANI DI VULCANO. PER PREMIARLI ANCHE UNA LEZIONE SULLA NAVE – SCUOLA DELLA MARINA MILITARE


COMUNICATO STAMPA


Dopo tanto impegno, dentro e fuori le aule, ce l'hanno fatta. E adesso stringono tra le loro piccole mani il distintivo con il quale potranno difendere e proteggere ancora di più l'ambiente della propria isola. Da questa mattina i 40 alunni di Vulcano sono ufficialmente “Guardiani dell'Isola” grazie al progetto “Delfini Guardiani” promosso da Marevivo in diverse località d'Italia.
Grazie a questo speciale titolo acquisito, le sentinelle juonior potranno recarsi al comune o alla capitaneria di porto per segnalare problematiche relative alla salute del proprio verde, della propria costa, della flora e della fauna del luogo in cui vivono. Tutto questo senza il bisogno di essere accompagnati da genitori o altri adulti.
Perché, dopo mesi di lavoro, i piccolo Guardiani hanno tutte le competenze necessarie per essere definiti tali. Hanno studiato la vegetazione dell'isola, comprendendo i cambiamenti che subiscono le piante per potersi adattare ad un territorio fortemente influenzato dalla presenza del vulcano. Hanno fatto escursioni, anche ad occhi bendati, per ascoltare la natura, il piacevole fruscio delle foglie o il cinguettare degli uccelli. E poi ricognizioni in spiaggia, sea-watching, lezioni da pescatori e studio delle rocce. Tutto questo accompagnati dai proprio insegnanti e con la guida dei biologi di Marevivo.
Sono usciti fuori dalle classi per passare dalle lezioni nozionistiche a quelle pratiche e nel giorno della consegna dei distintivi sono anche saliti sulla nave – scuola della Marina Militare per una lezione sulla navigazione a vela tenuta dal capitano dell'imbarcazione, affiancato dal suo equipaggio. Sulla speciale nave sono saliti bambini delle scuole primarie e delle scuole secondarie a cui il Capitano ha illustrato gli aspetti strutturali e tecnologici della struttura e le manovre della navigazione a vela che permette di viaggiare senza impatti sulla natura.
Luogo scelto per la consegna degli attestati è stato l'anfiteatro del Resorts Mari del Sud, che ha sponsorizzato parte del progetto nella convinzione che un ambiente sano e tutelato attrae il turismo e favorisce la sostenibilità dello sviluppo economico.
Gli attestati sono stati consegnati dal Comandante della Guardia Costiera che ha elogiato l’iniziativa “perché responsabilizza i bambini nel ruolo di tutori della loro Isola e li abilita a denunciare ogni illegalità”. Presente alla distribuzione dei distintivi i genitori dei bambini, gli insegnanti, il comandante della Guardia Costiera, il comandante della Nave Scuola della Marina Militare, la giovane assessore del comune di Lipari Fabiola Centorrino, la Presidente nazionale di Marevivo Rosalba Giugni e Federica Barbaro.
A conclusione della giornata Resort ha offerto anche una merenda tipica, coniugando il rispetto dell'ambiente con le tradizioni culinarie di Vulcano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.