Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2015

Classe prima della scuola secondaria di primo grado nella sezione staccata di Quattropani. Comunicato congiunto del sindaco e del dirigente scolastico

COMUNICATO 
In merito alla questione relativa alla ipotesi di mancata formazione della classe prima di scuola secondaria di primo grado nella sezione staccata di Quattropani per il prossimo anno scolastico 2015/2016, l’Amministrazione Comunale di Lipari e l’Istituto Comprensivo Lipari- “S. Lucia” intendono congiuntamente informare la cittadinanza di quanto segue. 
La formazione o meno della classe al plesso di Quattropani è una questione che si lega esclusivamente al riconoscimento delle quote di organico stabilite dal Ministero della Pubblica Istruzione per il tramite degli uffici scolastici periferici. All’Istituto Comprensivo Lipari- “S. Lucia” sono state riconosciute una prima classe a tempo prolungato, che andrà formarsi a Canneto, e tre classi prime a tempo normale che, per il numero, le caratteristiche e la provenienza prevalente degli iscritti da Lipari, andranno a formarsi al plesso di Lipari Centro. 
Sarebbe necessaria una deroga, in tal senso, che riconoscesse la formazione di un’ulteriore classe prima anche con un numero di alunni esiguo rispetto alla norma (attualmente sono otto). 
Tale deroga non è di competenza del Dirigente Scolastico perché ha a che fare con la definizione degli organici che, diversamente, compete agli uffici scolastici centrali che, soli, possono disporre in tal senso. 
Si precisa pertanto che: 
1. L’Amministrazione Comunale Locale e l’Istituto Comprensivo Lipari “S.Lucia”, hanno condiviso, con incontri appositi formali e non, questa problematica fin dal momento in cui, con la definizione dell’organico di diritto, essa si è venuta a configurare; 
2. Non esiste assolutamente alcuna volontà, da parte di entrambi, di escludere la possibilità di formare, seppur in deroga, la classe prima alla frazione di Quattropani, e che anzi sia l’Amministrazione Comunale sia l’Istituzione Scolastica, ciascuna per le proprie competenze, si stanno adoperando affinché, da qui al prossimo mese di luglio 2015 in cui saranno autorizzati gli organici di fatto comprendenti anche ogni eventuale deroga, gli uffici scolastici centrali siano nelle condizioni di disporre, qualora ne ravvisassero la possibilità, il riconoscimento di una deroga in tal senso;
 3. Il richiamo ad un possibile ricorso alle risorse previste dal Disegno di Legge di riforma denominato ‘La Buona Scuola’ è, al momento attuale, quanto meno anacronistico in quanto, qualora l’iter parlamentare fosse anche chiuso in tempi ragionevolmente brevi, le disposizioni attuative che consentirebbero una soluzione alternativa alla eventuale deroga di cui sopra, non potrebbero essere applicate a partire dal prossimo anno scolastico 2015/16 ma soltanto, nell’eventualità, a partire dall’anno scolastico successivo, fermo restando il riconoscimento di un adeguato organico funzionale sempre da parte dell’Amministrazione scolastica centrale. 
Auspicando di avere fornito adeguati chiarimenti all’utenza scolastica di Quattropani che in questi giorni ha manifestato pubblicamente la propria posizione in merito, questa Amministrazione Comunale e questa Istituzione Scolastica assicurano che ogni azione e ogni intenzione possibile saranno individuate e promosse affinché, nei limiti del consentito, l’Autorità scolastica competente possa all’occorrenza prendere positivamente disposizioni su questa questione. 
Lipari, 25 maggio 2015 
IL SINDACO Marco Giorgianni
IL DIRIGENTE SCOLASTICO  Renato Candia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.